CONTRIBUTI AMBIENTE-PROTEZIONE CIVILE, MANUTENZIONE VERDE PUBBLICO

CONTRIBUTI PER TUTELA DELL'AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE

In applicazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., l’amministrazione comunale può disporre la concessione di contributi utilità economiche e sovvenzioni a soggetti richiedenti per la propria attività.

Compete al Servizio Ambiente l’istruzione delle domande presentate per le attività di tutela, valorizzazione dell'ambiente e di protezione civile. I soggetti che possono fare domanda sono i soggetti pubblici o privati, riconosciuti o non riconosciuti, per le attività e le iniziative che essi esplicano a favore della comunità fidentina.

La concessione di contributi e di altre utilità economiche viene disposta, in base alle risorse disponibili e alle progettualità individuate anno per anno dall’amministrazione comunale; le istanze devono pervenire entro la data stabilita annualmente dal bando.

Per l'anno 2015, la Giunta comunale, con Deliberazione n. 159 del 17 settembre 2015, ha individuato le caratteristiche delle attività pche potranno formulare richiesta di erogazione di sovvenzioni, contributi ed utilità economiche per l'anno 2015; per quanto riguarda la Tutela dell'Ambiente e la Protezione civile, le caratteristiche delle istanze sono le seguenti:

Ambiente:

• Iniziative di comunicazione, sensibilizzazione, educazione in campo ambientale ed in particolare nei temi di riduzione della produzione di rifiuti e di raccolta differenziata di materiali destinati al recupero – riuso – riciclo, oltre che in tema di risorse idriche ed energie rinnovabili

• Attività inerenti a temi di mobilità sostenibile

• Attività rivolte alla tutela di animali selvatici, infestanti e/o randagi (es. cani, colonie feline, avifauna selvatica, ecc..)

• attività rivolte alla informazione e divulgazione di temi inerenti a natura e ambiente

Protezione civile

• Attività nel campo della protezione civile finalizzate alla realizzazione di specifiche convenzioni, oltre che alla corretta applicazione di quelle esistenti, con il Comune di Fidenza nell’ambito del sistema di prevenzione e di gestione dell’emergenza

• Adesione alla Consulta Comunale del volontariato di protezione civile

Le istanze dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2015.

icon Istanza per concessione contributi_attività ordinaria (118.5 kB)

icon Istanza per concessione contributi_attività straordinaria (118.5 kB)

CONTRIBUTI PER MANUTENZIONE VOLONTARIA DEL VERDE PUBBLICO
I soggetti (persone o gruppi di persone, associazioni ed istituzioni di carattere privato e comitati) che effettuano volontariamente iniziative e svolgono attività di manutenzione nelle aree verdi pubbliche, possono presentare al servizio ambiente l’istanza per la concessione di contributo su apposita modulistica entro la data stabilità annualmente dal bando.

icon Istanza contributo manutenzione verde pubblico (richiesta)

icon Istanza contributo manutenzione verde pubblico (conferma)