CONTRIBUTI AMBIENTE-PROTEZIONE CIVILE, MANUTENZIONE VERDE PUBBLICO

SCADENZA PRESENTAZIONE ISTANZE: 30 GIUGNO 2018

CONTRIBUTI PER TUTELA DELL'AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE

In applicazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., l’amministrazione comunale può disporre la concessione di contributi utilità economiche e sovvenzioni a soggetti richiedenti per la propria attività.

Compete al Servizio Ambiente l’istruzione delle domande presentate per le attività di tutela, valorizzazione dell'ambiente e di protezione civile. I soggetti che possono fare domanda sono i soggetti pubblici o privati, riconosciuti o non riconosciuti, per le attività e le iniziative che essi esplicano a favore della comunità fidentina.

La concessione di contributi e di altre utilità economiche viene disposta, in base alle risorse disponibili e alle progettualità individuate anno per anno dall’amministrazione comunale; le istanze devono pervenire entro la data stabilita annualmente dal bando.

Per l'anno 2018, la Giunta comunale, con Deliberazione n. 395 del 5 maggio 2018, ha individuato le caratteristiche delle attività che potranno formulare richiesta di erogazione di sovvenzioni, contributi ed utilità economiche per l'anno 2018; per quanto riguarda la Tutela dell'Ambiente e la Protezione civile, le caratteristiche delle istanze sono le seguenti:

Ambiente:

• Iniziative di comunicazione, sensibilizzazione, educazione in campo ambientale ed in particolare nei temi di riduzione della produzione di rifiuti e di raccolta differenziata di materiali destinati al recupero – riuso – riciclo, oltre che in tema di risorse idriche ed energie rinnovabili
  • Attività inerenti a temi di mobilità sostenibile
  • Attività rivolte alla tutela di animali selvatici, infestanti e/o randagi (es. cani, colonie feline, avifauna selvatica, ecc..)
  • attività rivolte alla informazione e divulgazione di temi inerenti a natura e ambiente
  • attività inerenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici al fine della limitazione degli sprechi

Protezione civile

• Attività nel campo della protezione civile finalizzate alla realizzazione di specifiche convenzioni, oltre che alla corretta applicazione di quelle esistenti, con il Comune di Fidenza nell’ambito del sistema di prevenzione e di gestione dell’emergenza
  • Adesione alla Consulta Comunale del volontariato di protezione civile

Con la medesima deliberazione di Giunta, sono stati individuati i criteri di valutazione per l'istruttoria delle istanze pervenute:

Criteri di valutazione Ripartizione Punteggio
Indirizzo sede legale e/o operativa Sede legale e operativa a Fidenza
Sede operativa a Fidenza
nessuna sede a Fidenza
5
0
Radicamento nel territorio- appartenenza alla comunità: numero soci al 31/12/2017 oltre 50 soci
da 20 a 50 soci
meno di 20 soci
5
Collaborazione attiva con altre associazioni, comitati, gruppi per la realizzazione di iniziative comuni (coerenti con i settori di intervento) collaborazione con 3 o più soggetti
collaborazione con 1 o 2 soggetti
nessuna collaborazione
Iscrizione al Registro Regionale delle APS/ODV
o altro albo o registro
Iscritta al Registro Regionale delle APS/ODV
Iscritta ad altro albo/Registro
Avviato iter di iscrizione al Registro Regionale delle APS/ODV
non inscritta ad alcun albo/registro

25

0
Valenza e ripercussione territoriale dell’attività proposta: indicazione del numero di beneficiari diretti/indiretti Beneficiari diretti/indiretti
≤ 50
> 50 e < 250
≥ 250

20
25
Congruità del piano economico: valutazione delle entrate e delle spese in base alle attività proposte rapporto tra spesa e capacità di copertura:
ottimo
buono
sufficiente

7
4

Le istanze dovranno pervenire entro il 30 giugno 2018.

icon domanda contributi singola iniziativa (STRAORDINARIA) (136 kB)

icon domanda contributi attività annuale (ORDINARIA) (134.5 kB)

CONTRIBUTI PER MANUTENZIONE VOLONTARIA DEL VERDE PUBBLICO
I soggetti (persone o gruppi di persone, associazioni ed istituzioni di carattere privato e comitati) che effettuano volontariamente iniziative e svolgono attività di manutenzione nelle aree verdi pubbliche, possono presentare al servizio ambiente l’istanza per la concessione di contributo su apposita modulistica entro la data stabilità annualmente dal bando.