AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO

Il servizio riceve le istanze relative alle domande di autorizzazioni agli scarichi domestici che recapitano in suolo, acque superficiali o pubblica fognatura, e gli scarichi assimilabili e industriali che recapitano in pubblica fognatura, qualora non siano soggetti alla disciplina dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), la cui autorità competente è la Provincia.

L’apposita domanda di autorizzazione allo scarico deve essere consegnata all’ufficio protocollo del Comune di Fidenza o essere allegata ai titoli abilitativi edilizi,  in triplice copia, firmata dal titolare dello scarico e da un professionista in materia.

L'istanza va corredata dalla ricevuta del pagamento dell'imposta di bollo virtuale (€ 16,00),attraverso una delle seguenti modalità:

• tramite il sistema informatico regionale payer.lepida.it, che permette di effettuare transazioni di pagamento online tramite carta di credito, carta prepagata o bonifico bancario, cliccando nell'apposita sezione “pagamento diritti Edilizia/Ambiente/Mobilità sostenibile” e “pagamento marche da bollo” una volta selezionata la Provincia e il relativo Ente;

• tramite bonifico bancario intestato a Comune di Fidenza - servizio tesoreria (Cariparma Credit Agricole - Ag. 1 Fidenza) - IBAN IT59N0623065730000035625291, causale "NOME COGNOME. Autorizzazione allo scarico. Pagamento marca da bollo";

• tramite bollettino di c.c. postale intestato a Comune di Fidenza - servizio tesoreria - c.c. postale 16349433 causale "NOME COGNOME. Autorizzazione allo scarico. Pagamento marca da bollo".

L'istanza di autorizzazione allo scarico dovrà essere corredata di tutti gli allegati necessari, elencati in seguito.

Nel caso di istanze relative ai reflui domestici che scaricano in recapiti diversi dalla pubblica fognatura, occorre allegare alla domanda di autorizzazione l'apposito modulo contententi i dati necessari per la fatturazione del compenso previsto da ARPA per l'emissione del proprio parere di competenza.

MODULISTICA:

icon Domanda autorizzazione allo scarico (262 kB)

icon Dichiarazione per scarichi domestici in pubblica fognatura (57 kB)

icon Elenco allegati a corredo della domanda di autorizzazione allo scarico (146.5 kB)

icon nuovo_modulo_impegno_pagamento_scarichi_domestici

N.B. I MODULI SCARICATI DAL PRESENTE SITO NON DEVONO ESSERE MODIFICATI, NE' CANCELLATI IN ALCUNA PARTE ANCHE SE NON OCCORRENTE NEL CASO SPECIFICO.

ALTRI ALLEGATI:

icon Regolamento fognatura (186.27 kB)