SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

img-servizio-civile-volontario

AL VIA IL NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (scad. 8 luglio 2016 ore 14)

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN.

Per avere l'elenco dei progetti di SCN in Italia e all'Estero utilizza i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", che trovi nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto seleziona i valori delle voci che ti interessano.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, consulta la Home page del sito dell’ente, dove troverai la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all'ente che realizza il progetto prescelto entro la data di scadenza del bando (8 luglio 2016 - ore 14).

Nella sezione Bando Nazionale è possibile consultare il bando e l'elenco dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia e all'estero, presentati dagli Enti iscritti all'albo nazionale.

Nella sezione Bandi Regionali è possibile consultare i bandi e gli elenchi dei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia nelle singole regioni, presentati dagli Enti iscritti agli albi regionali.

Nella sezione Allegati è possibile scaricare in formato Word (.doc) i modelli:

Per i Volontari:

• Domanda di ammissione (Allegato 2)
  • Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3)

Per gli Enti:

• Scheda di valutazione (Allegato 4)
  • Dichiarazione di impegno enti (Allegato 5)
  • Schema sintesi progetto (Allegato 6)

Allegati:

- Allegato 2 Domanda Di Ammissione
- Allegato 3 Dichiarazione Titoli
- Allegato 4 Scheda Di Valutazione
- Allegato 5 Dichiarazione Di Impegno Enti
- Allegato 6 Schema Sintesi Progetto

A Parma e provincia sono disponibili complessivamente 231 posti.

Progetti presentati dal Comune di Fidenza

Presso il Comune di Fidenza sono attivi 2 progetti, per un totale di 6 posti.

- Il primo progetto dal titolo “L'inclusione nei servizi educativi: integrarsi per integrare” riguarda azioni di affiancamento a favore di bambini con disabilità lieve in ambito scolastico ed extrascolastico. I posti disponibili sono 4.

- Il secondo progetto “Sul palcoscenico dell'identità e della cittadinanza” riguarda lo svolgimento di attività presso il Teatro Magnani e permetterà ai giovani di conoscere l'ambiente del teatro e tutto ciò che vi ruota attorno dal punto di vista professionale e culturale, sviluppando al contempo il senso di appartenenza ad una comunità che si riconosce nei sui luoghi simbolo. I posti disponibili sono 2.

N. 4 posti disponibili:

iconProgetto completo: L’INCLUSIONE NEI SERVIZI EDUCATIVI: INTEGRARSI PER INTEGRARE (180.86 kB)

iconSintesi progetto: L'INCLUSIONE NEI SERVIZI EDUCATIVI. INTEGRARSI PER INTEGRARE (119.39 kB)

N. 2 posti disponibili:

iconProgetto completo: SUL PALCOSCENICO DELL'IDENTITÀ E DELLA CITTADINANZA (278.49 kB)

iconSintesi progetto: SUL PALCOSCENICO DELL'IDENTITÀ E DELLA CITTADINANZA (100.44 kB)

Viene richiesto un impegno settimanale di circa 30 ore per un periodo di 12 mesi.

Il trattamento economico è di 433,80 euro al mese e l’anno di servizio è utile ai fini previdenziali.

Le domande devono prevenire entro e non oltre le ore 14.00 del 8 LUGLIO 2016 (non fa fede il timbro postale).

Le domande devono essere indirizzate all’Ufficio Punto Giovane del Comune di Fidenza, piazza Garibaldi 1, 43036 Fidenza. Le richieste possono essere inoltrate tramite posta con Raccomandata A/R (non sono ammesse domande via fax o via e-mail), via PEC personale oppure Consegnate a mano alla Reception del Comune di Fidenza, piazza Garibaldi 1.

Per maggiori informazioni in merito ai progetti presentati dal Comune di Fidenza e alle modalità di partecipazione alle selezioni è possibile contattare:

Punto Giovane

via Costa 2 c/o Palazzo Orsoline/primo piano - Fidenza

Tel. 0524 517505

Esito selezioni Volontari Servizio Civile Nazionale icon GRADUATORIA SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (54.54 kB)