Canone Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche - C.O.S.A.P.

Istituito dal D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, è dovuto da chi occupi aree e spazi pubblici o asserviti all'uso pubblico, al suolo, sopra o sotto il suolo, secondo tariffe prestabilite, annuale o temporanea, a versamento diretto.

ADEMPIMENTI A CARICO DEI CONTRIBUENTI

Occupazioni di carattere permanente (superiori a 365 giorni)

Il Servizio tributi invia annualmente tramite PEC, ai contribuenti che hanno già dichiarato l'occupazione del suolo pubblico, l'avviso di scadenza con l'importo dovuto a titolo di cosap.

Il termine entro cui effettuare il suddetto versamento è il 31 marzo di ogni anno.

Occupazioni di carattere temporaneo

Per conoscere l’importo da versare e per avere i moduli di pagamento occorre rivolgersi all’ufficio tributi (referente Sig. Fabio Bonatti tel. 0524/517365 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
Il versamento deve essere eseguito, prima del ritiro dell’atto di concessione rilasciato dall’ufficio di urbanistica ed edilizia o dall’ufficio per le attività produttive, con una delle seguenti modalità:

• direttamente alla tesoreria comunale – Cariparma Crédit Agricole, Agenzia 1 di Fidenza, via Gramsci n. 4;
  • presso le agenzie postali sul conto corrente n. 38274940 intestato a "Comune di Fidenza - COSAP - servizio tesoreria" c/o Cariparma Crédit Agricole 43036 Fidenza;
  • mediante bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT59N0623065730000035625291 intestato alla tesoreria comunale c/o Cariparma Crédit Agricole, Ageniza 1, 43036 Fidenza;
  • on-line sul sottostante link "PAGO PA" che permette di effettuare il pagamento con carta di credito o bonifico bancario attraverso il sito PAYER: occorre entrare in "Pagamenti Online" poi inserire nel livello territoriale "PARMA" e nell'ente "comune di Fidenza".

ANNO 2017

icon Regolamento Cosap in vigore dal 1° gennaio 2017

icon Tariffe Cosap anno 2017

PaGO PA - Pagamenti On Line
Qui sotto il link per accedere al sistema di pagamento PAYER per poter poter pagare la Cosap on line.

PAGA ORA

ANNI PRECEDENTI

icon Regolamento COSAP - delibera Consiglio 31 del 29 aprile 2016

icon Tariffe Cosap anni 2015 e 2016

icon Tariffe Cosap anni dal 2010 al 2014

icon Tariffe Cosap anni 2008 e 2009

MODALITA' DI RICHIESTA

La domanda di autorizzazione ad occupare spazi e aree pubbliche deve essere presentata in bollo (16,00 euro) al SUAP, almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'occupazione, mediante modalità telematica utilizzando l'applicativo SUAPER le cui istruzioni sono visionabilial seguente LINK

SUAPER

*********

L'EQUITA' FISCALE NASCE DALLA LOTTA ALL'EVASIONE

ECCO IL PROGETTO SU IMPOSTA PUBBLICITA', OCCUPAZIONE SUOLO E AFFISSIONI

Dal 1° giugno censimento su tutto il territorio per scoprire i casi di abusivismo.

Attivo servizio di consulenza con il Comune per verificare la correttezza della propria posizione

Fidenza, 18 maggio 2016 – Contrastare l'evasione è un preciso dovere del Comune, necessario al fine di garantire una maggiore equità fiscale. Chi si sottrae ad un sistema di regole condivise, crea solo un danno a tutta la comunità dei cittadini e delle imprese oneste. Per questo il Comune di Fidenza ha lanciato un progetto di contrasto all'evasione tributaria in materia di tributi minori e in particolare dell'imposta di pubblicità, del canone di occupazione di suolo pubblico e dei diritti sulle pubbliche affissioni.

L'Amministrazione comunale ha affidato un incarico integrativo alla società che si occupa della riscossione coattiva delle entrate comunali ICA (Imposte Comunali e Affini) SRL. Dal 1 giugno 2016 gli operatori di questa società svolgeranno un censimento del territorio comunale di Fidenza per verificare se ci sono casi di abusivismo ed evasione tributaria.

Gli operatori si identificheranno mediante cartellino di riconoscimento e nel caso i cittadini avessero dubbi o sospetti sull'identità degli operatori, invitiamo a contattare il Comune di Fidenza.

Nel caso di rilevamento di situazioni di irregolarità la società stessa provvederà ad inviare avviso di accertamento per sanzionare l'abusivismo e a recuperare il dovuto con addebito di sanzioni ed interessi come da legge e regolamenti comunali.

Per ogni informazione e/o chiarimento relativamente ai tributi comunali e per verificare la correttezza della propria posizione, si invita a consultare il sito internet del comune di Fidenza
www.comune.fidenza.pr.it alla sezione "Tributi Comunali" oppure a contattare il referente del Servizio Entrate Sig. Fabio Bonatti (telefono 0524/517365 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
Si ricorda inoltre che l'Ufficio Tributi del Servizio Entrate si trova al secondo piano di Palazzo "A.Porcellini", in Piazza Garibaldi, 25 ed è aperto al pubblico il martedì dalle 8.30 alle 13.00 ed il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

*********************************************