Parco fluviale dello Stirone

Il parco Fluviale Regionale dello Stirone è un'area protetta della Regione Emilia Romagna; il suo territorio interessa le Province di Parma e Piacenza, con i comuni di Fidenza, Salsomaggiore Terme, Alseno e Vernasca. All'interno del Parco è possibile osservare una grande varietà di flora e fauna tipiche degli ambienti fluviali, come è possibile ammirare gli affioramenti fossiliferi, testimonianza dell'antico mare padano. La forte attività erosiva del torrente Stirone ha creato uno straordinario canyon, che costituisce il Museo all'apero di S. Nicomede. Lungo i sentieri che costeggiano l'alveo dello Stirone, il Consorzio del parco ha realizzato diverse aree di sosta, dotate di panchine e tavoli da picnic, oltre ad un percorso vita che consente di praticare esercizi ginnici.

Lasciando l'auto negli appositi parcheggi si può passeggiare nella natura, giungendo al laghetto della pietra nera, ai Tre Pioppi, alberi monumentali protetti, o alle interessanti testimonianze dell'insediamento umano, come il Castello di Vigoleno con il Borgo medievale e le chiese romaniche di S. Genesio e S. Nicomede.

Si segnalano inoltre il Museo dei Fossili di Fidenza e Salsomaggiore Terme, dedicati soprattutto al materiale proveniente dallo Stirone.

MUSEO DEI FOSSILI
Visite su prenotazione