Via Francigena

XXXVI Tappa della Via Francigena

"Simon apostolus eundi Roman Sanctus demonstrat hanc viam"
(Il Santo Apostolo Simone mostra la via a coloro che vanno a Roma)

Questa iscrizione del cartiglio della statua di S. Simone apostolo, posta in facciata nella Cattedrale di Fidenza, è la testimonianza dell'importanza di questa grande chiesa, del pellegrinaggio e, nello stesso tempo, del nodo cruciale costituito dal medievale Borgo S. Donnino nel tratto parmense della Via Francigena. L'intento di indottrinare i viandanti dei maestri artefici delle grandi costruzioni artistiche, si esprime nelle sculture o nei dipinti delle chiese costruite lungo la "Via", creando le cosiddette "Bibbie di Pietra": questo modo di narrare permette la comprensione degli "scritti" a tutti i viaggiatori, molti dei quali analfabeti.
Il Duomo di Fidenza è un tempio romeo per eccellenza: le immagini scultoree proposte da BenedettoAntelami e dai suoi aiutanti si rivolgono direttamente al devoto viandante. Danno indicazioni viarie, mostrano come esempio di fede la storia del martirio di Donnino, indicano i vizi capitali dai quali bisogna rifuggire e ritraggono in più punti i pellegrini stessi. Le storie di San Donnino, santo al quale è dedicata la Chiesa sorta sul luogo del suo martirio, vengono narrate nella lunga fascia scolpita che corre dalla semicolonna di destra all'altra di sinistra e la devozione al Santo è testimoniata dai molti oggetti conservati al Museo del Duomo (www.comune.fidenza.pr.it/sandonnino).
La strada medievale diventa quindi luogo della narrazione, del racconto e della comunicazione tra viaggiatori e sedentari, tra pellegrini e mercanti, tra soldati e sacerdoti. All'interno del breve tratto della Via francigena in territorio parmense, la valenza storico-artistica del Duomo di Fidenza è testimone di questa grande e ancor affascinante ricchezza.

banner-via-francigena.gif