MUSEO DIOCESANO

img-museo-diocesano

A testimonianza dello sfarzo della diocesi, il museo recentemente allestito nel palazzo Vescovile, ha esposto il patrimonio culturale conservato sino ad ora nel "segreto" delle sagrestie. Nel museo sono esposte un centinaio di opere di grande qualità, tra cui antichi paramenti sacri, documenti di rilevanza storica e preziosi oggetti liturgici.  Tra le opere sicuramente degne di nota troviamo la coppa medioevale, detta "Calice di San Donnino", una rara ed enigmatica colomba in bronzo dorato e l'Ostensorio impreziosito da gemme.
Ma il pezzo più importante del museo è rappresentato dalla Madonna in trono col Bambino, posta originariamente all'esterno della Chiesa e più recentemente nella cripta, considerata somma opera di Benedetto Antelami, che segna il passaggio tra l'arte romanica e quella gotica.
Il museo Diocesano è visitabile tutta la settimana, chiuso il lunedi', con orari che vanno dalle 10-12.30 e 14.30-17.30; l'ingresso L.5000 intero,L.3000 gruppi, L.2000 scuole