PALAZZO DELLE ORSOLINE

img-palazzo-delle-orsoline

Il collegio delle Orsoline fu fondato nel 1703 dalla Marchesa Maria Maddalena Pallavicino di Tabiano, che aveva vestito l'abito delle religiose con altre giovani del Borgo. Con la soppressione degli ordini religiosi, voluta da Napoleone, le Orsoline furono cacciate da Fidenza e l'edificio fu adibito a ricovero di mendicità per le donne.
Le Orsoline vi ritornarono dopo la prima Guerra Mondiale e da allora l'istituto conobbe un periodo di fervida attività in campo educativo femminile, materno, elementare e magistrale. Nel 1957 l'edificio venne abbandonato dall'Ordine e adibito ad abitazioni private, sedi scolastiche e sportive.
Ristrutturato dall'Amministrazione comunale, il palazzo attualmente ospita il "Museo del Risorgimento", dedicato al garibaldino locale Luigi Musini, il museo Paleontofilo, che raccoglie reperti fossili provenienti dal locale Parco Naturale dello Stirone, la biblioteca comunale "M. Leoni", la sala Auditorium, il centro di documentazione per la pace Cedoc e la sede dell'università per la terza età "Unitre".