Guida all'uso del Portale

Il nuovo portale del Comune di Fidenza è stato realizzato utilizzando tecnologia open source e nel massimo rispetto dei requisiti indispensabili per rendere agevole la navigazione a tutti, abbattendo le "barriere architettoniche" che spesso troviamo anche nel web oltre che nelle città reali.

Abbiamo cercato inoltre di rendere agevole il percorso di ricerca delle informazioni, prevedendo varie possibilità di reperimento delle stesse, come di seguito illustrato:

Dove trovo il Portale istituzionale e la versione dedicata ai dispositivi "Mobile"?

Il portale Istituzionale, si raggiunge tramite la URL (è compatibile con le versioni più recenti dei seguenti browser: Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Crome, Opera ecc.) http://www.comune.fidenza.pr.it mentre la versione mobile risponde all'URL http://mobi.comune.fidenza.pr.it/; un'apposita funzione redirige l'utente dal portale istituzionale al portale "mobile" per i dispositivi di tipo più diffusi, l'utente potrà comunque andare al portale istituzionale cliccando sull'apposito link.

Come posso trovare ciò che mi serve?

Il portale mette a disposizioni di tutti, senza nessun tipo di preventiva registrazione, i contenuti presenti. Oltre alla navigazione classica, effettuabile partendo dalle voci di menù che, abbiamo cercato di rendere chiare e omogeneamente posizionate, è possibile reperire ciò che cerchiamo, con le seguenti modalità:

1. visionando le sezioni disponibili al link” Mappa del Sito”, che trovate nel menù superiore, sviluppato in orizzontale
  2. cliccando sul box “Ho bisogno di”, che trovate in Homepage, ultimo box della prima fila a destra
  3. o inserendo la parola / le parole nel box di ricerca, che trovate in Homepage a sinistra, immediatamente sotto il menù superiore/orizzontale

Materiale arretrato

Con un lavoro non indifferente, abbiamo migrato il materiale presente nel precedente portale, spesso rivedendo la struttura di presentazione del materiale, con l’obiettivo principale di facilitare l'utente.

Interazione tra cittadino ed Ente

Con la massima disponibilità a migliorarci, abbiamo realizzato due moduli, compilabili ondine che consentono al cittadino, alle imprese, alle associazioni di poter segnalare problemi e / o proporre idee e soluzioni; i due moduli sono accessibili dal box collocato in Homepage, al  centro della prima fila.