ATTIVITA' RUMOROSE TEMPORANEE

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' RUMOROSE TEMPORANEE

icon Regolamento per lo svolgimento delle attività rumorose temporanee (162.06 kB)

CANTIERI

• l’attività nei edili, stradali ed assimilabili è svolta di norma tutti i giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 20.00.
  • l’esecuzione di lavorazioni disturbanti (ad es. escavazioni, demolizioni, ecc..) e l’impiego di macchinari rumorosi (ad es. martelli demolitori, flessibili, betoniere, seghe circolari, gru, ecc.), sono svolti, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
  • durante gli orari in cui è consentito l’utilizzo di macchinari rumorosi non dovrà mai essere superato il valore limite LAeq = 70 dB(A), rilevato in facciata ad edifici con ambienti abitativi.
  • ai cantieri per opere di ristrutturazione o manutenzione straordinaria di fabbricati si applica il limite di LAeq 65 dB(A), misurato nell'ambiente disturbato a finestre chiuse.
  • Se lo svolgimento nel territorio comunale delle attività di cantiere edili, stradali o assimilabili avviene nel rispetto dei limiti di orario e di rumore devono essere oggetto di preventiva comunicazione da rendersi contestualmente alla comunicazione di inizio lavori.
  • I permessi di costruire, i modelli di denuncia di inizio attività e  gli atti autorizzativi degli interventi riporteranno la prescrizione prevista negli allegati 1 e/o 2 del presente regolamento.
  • “L’attivazione di macchine rumorose e l’esecuzione di lavori rumorosi relative alle attività di cantiere verranno effettuate nel rispetto dei limiti di orario e nel rispetto dei limiti di emissione sonora indicati del regolamento comunale per la Disciplina delle Attività Rumorose”.
  • Se lo svolgimento nel territorio comunale delle attività di cantiere edili, stradali o assimilabili NON avviene nel rispetto dei limiti di orario e di rumore occorre richiedere  specifica autorizzazione in deroga, utilizzando l'apposito modulo, nei tempi utili necessari ad attenere l’autorizzazione.
  • Occorre allegare all'istanza predetta il modulo "Impegno al pagamento della prestazione ARPA E.R. relativa al rilascio di parere tecnico", debitamente compilato

icon Cantieri. Domanda in deroga ai limiti di rumorosità (122 kB)

icon Modulo impegno al pagamento ARPAE 2016 (198.24 kB)

MANIFESTAZIONI

• Sono manifestazioni a carattere temporaneo, i concerti, gli spettacoli, le feste popolari, le sagre, le manifestazioni di partito, sindacali, di beneficenza, le celebrazioni, i luna park, le manifestazioni sportive, con l'impiego di sorgenti sonore, amplificate e non, che producono inquinamento acustico, purché si esauriscano in un arco di tempo limitato e/o si svolgano in modo non permanente nello stesso sito.
  • Tali attività sono consentite nelle aree individuate dal comune nella zonizzazione acustica  secondo i criteri ed entro i limiti previsti nella TABELLA A  e B del regolamento.
  • Lo svolgimento nel territorio comunale delle manifestazioni che rispettano i limiti di orario e/o di livello di rumorosità previsti dal regolamento, necessita di comunicazione da inoltrare allo sportello unico almeno 45 gg. prima dell’inizio, utilizzando l'apposito modulo.
  • Le manifestazioni che per motivi eccezionali e documentabili non sono in grado di rispettare le prescrizioni del regolamento possono richiedere allo sportello unico autorizzazione in deroga almeno 45 gg. prima dell’inizio della manifestazione, utilizzando l'apposito modulo. Occorre corredare l'istanza predetta con il modulo "Impegno al pagamento della prestazione ARPA E.R. relativa al rilascio di parere tecnico", debitamente compilato.

Per presentare l'autorizzazione o la comunicazione di attività rumorosa temporanea, occorre corredare l'istanza con la ricevuta del pagamento dell'imposta di bollo virtuale (di € 16.00), attraverso una delle seguenti modalità:

• tramite il sistema informatico reginale payer.lepida.it;
  • tramite bonifico bancario intestato a COMUNE DI FIDENZA - Servizio Tesoreria (Cariparma Credite Agricole - Ag. 1 Fidenza) - IBAN IT59N0623065730000035625291, causale "NOME COGNOME. Domanda in deroga/Comunicazione per attività rumorosa temporanea. Pagamento marca da bollo";
  • tramite bollettino c.c. postale intestato a COMUNE DI FIDENZA - Servizio tesoreria - c.c. postale 16349433, causale "NOME COGNOME. Domanda in deroga/Comunicazione per attività rumorosa temporanea. Pagamento marca da bollo";

icon Manifestazioni. Domanda di autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità (122 kB)

icon Manifestazioni. Comunicazione per attività rumorosa temporanea (119 kB)

icon Tabella A (66 kB)

icon Tabella B (28 kB)