Tassa sui rifiuti (TARI)

TARIFFE ANNO 2017

Il Consiglio comunale con deliberazione n. 11 del 27 marzo 2017 ha approvato le tariffe della tassa sui rifiuti per l'anno 2017, sulla base del Piano finanziario e della relazione illustrativa, già approvati da Atersir (Agenzia regionale per il servizio idrico e dei rifiuti) il 20 marzo scorso, nei quali sono indicati:

• il modello gestionale ed organizzativo del servizio comunale dei rifiuti;

• il livello di qualità del servizio, in riferimento alla raccolta differenziata;

• i costi diretti ed indiretti di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti e di gestione del tributo, per la spesa totale, il cui costo deve essere coperto totalmente con il provento della tassa.

La Tari è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolti, secondo criteri determinati con il cosiddettometodo normalizzato”.

La tariffa si compone:

• di una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo di gestione dei rifiuti, compresi gli investimenti;

• di una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti;

e si articola in utenze domestiche ed utenze non domestiche, ossia attività artigianali, commerciali e industriali.

Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati.

iconDelibera n. 11 del 27.03.2017  TARI 2017

iconTabella Tariffe TARI 2017

Entro il mese di giugno 2017 alle utenze domestiche arriverà per posta l'avviso di pagamento con il calcolo della TARI 2017. Le scadenze per il pagamento sono le stesse dell'anno scorso: 3 rate da pagare entro il 16 luglio, 16 settembre e 16 novembre 2017.

Alle utenze non domestiche l'avviso di pagamento TARI verrà inviato a mezzo posta elettronica certificata.

Si invita a verificare che gli indirizzi pec siano attivi e di comunicare tempestivamente ogni variazione a mezzo e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

REGOLAMENTO IUC ANNO 2017

Con deliberazione consiliare n. 10 del 27 marzo 2017 è stato inserito un nuovo comma 4 ter all'articolo 47 che prevede una riduzione della parte variabile della tariffa per le utenze non domestiche che "in via continuativa devolvono gratuitamente prodotti alimentari derivanti dalla propria attività ad associazioni assistenziali, di volontariato, enti e/o organizzazioni senza fini di lucro per la ridistribuzione a soggetti bisognosi". Qui di seguito il nuovo Regolamento IUC in vigore dal 2017 con le modifiche sopra citate.

icon Delibera n. 10 del 27.03.2017 Modifica Reg. IUC

icon Regolamento IUC in vigore dal 2017

MODULISTICA  ANNO 2017

I soggetti passivi del tributo sono tenuti a presentare la dichiarazione entro il termine di 90 giorni dalla data in cui

1.  ha inizio il possesso, l'occupazione o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo;
2.  si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
3.  si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarati.

Nel caso di occupazione in comune di un fabbricato, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti.

icon dichiarazione TARI (inizio, variazione, cessazione)

icon dichiarazione TARI (inizio, variazione, cessazione)_editabile

icon dichiarazione riciclo rifiuti assimilati

icon dichiarazione riciclo rifiuti assimilati_editabile

icon dichiarazione riduzione per compostaggio

icon dichiarazione riduzione per compostaggio_editabile

icon dichiarazione devoluzione gratuita prodotti alimentari

icon dichiarazione devoluzione gratuita prodotti alimentari_editabile

La dichiarazione per potere usufruire della riduzione della quota variabile TARI 2017 per il riciclo dei rifiuti assimilati  deve essere presentata entro il 31 gennaio 2017

o via PEC all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o consegnate all'ufficio tributi, Piazza Garibaldi n. 25 - Palazzo Porcellini, aperto il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

******************************************************************************

Si informa che l'Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR) con deliberazione del Consiglio d'Ambito n. 51 del 26 luglio 2016 ha approvato il seguente Regolamento avente ad oggetto l'attività di vigilanza in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti da parte degli utenti e sistema sanzionatorio

icon Regolamento per attività di vigilanza in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti

******************************************************************************

RAVVEDIMENTO OPEROSO

I contribuenti che non hanno effettuato il pagamento della TARI alle scadenze previste per l'anno 2016 (16 luglio, 16 settembre, 16 novembre), possono avvalersi del ravvedimento operoso, l'istituto giuridico con il quale, entro i termini sotto indicati, può essere sanato spontaneamente il mancato pagamento o errori di calcolo dell'imposta, versando la sanzione in misura ridotta, l'imposta dovuta e gli interessi al tasso legale, come indicato nel seguente avviso.

icon ravvedimento operoso 2016 e 2017

calcolo ravvedimento operoso