Tassa sui rifiuti (TARI)

TARIFFE ANNO 2018

Il Consiglio comunale con deliberazione n. 3 del 22 febbraio 2018 ha approvato le tariffe della tassa sui rifiuti per l'anno 2018, sulla base del Piano finanziario e della relazione illustrativa, già approvati dal Consiglio d'ambito di Atersir (Agenzia regionale per il servizio idrico e dei rifiuti) con deliberazione 2017/100 del 20 dicembre 2017, nei quali sono indicati:

• il modello gestionale ed organizzativo del servizio comunale dei rifiuti;

• il livello di qualità del servizio, in riferimento alla raccolta differenziata;

• i costi diretti ed indiretti di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti e di gestione del tributo, per la spesa totale, il cui costo deve essere coperto totalmente con il provento della tassa.

La Tari è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolti, secondo criteri determinati con il cosiddettometodo normalizzato”.

La tariffa si compone:

• di una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo di gestione dei rifiuti, compresi gli investimenti;

• di una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti;

e si articola in utenze domestiche ed utenze non domestiche, ossia attività artigianali, commerciali e industriali.

Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati.

Le scadenze per il pagamento sono  il 16 luglio, il 16 settembre e il 16 novembre 2018.

Alle utenze non domestiche l'avviso di pagamento TARI è inviato a mezzo posta elettronica certificata.

Si invita a verificare che gli indirizzi pec siano attivi e di comunicare tempestivamente ogni variazione a mezzo e-mail al seguente indirizzo:

icon Tariffe TARI 2018 - deliberazione Consiglio 3 del 22 febbraio 2018

icon Regolamento IMU TARI TASI anno 2018

******************************************************************************************************************************************************

MODULISTICA  TARI

I soggetti passivi del tributo sono tenuti a presentare la dichiarazione entro il termine di 90 giorni dalla data in cui

1.  ha inizio il possesso, l'occupazione o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo;
2.  si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
3.  si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarati.

Nel caso di occupazione in comune di un fabbricato, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti.

icon dichiarazione TARI (inizio, variazione, cessazione)

icon dichiarazione TARI (inizio, variazione, cessazione) editabile

icon dichiarazione riciclo rifiuti assimilati

icon dichiarazione riciclo rifiuti assimilati_editabile

icon dichiarazione riduzione per compostaggio

icon dichiarazione riduzione per compostaggio_editabile

icon dichiarazione devoluzione gratuita prodotti alimentari

icon dichiarazione devoluzione gratuita prodotti alimentari_editabile

icon richiesta di compensazione o rimborso IMU-TASI-TARI

La dichiarazione per potere usufruire della riduzione della quota variabile TARI 2018 per il riciclo dei rifiuti assimilati  deve essere presentata entro il 31 gennaio 2018

o via PEC all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o consegnate all'ufficio tributi, Piazza Garibaldi n. 25 - Palazzo Porcellini, aperto il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

******************************************************************************

Si informa che l'Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR) con deliberazione del Consiglio d'Ambito n. 51 del 26 luglio 2016 ha approvato il seguente Regolamento avente ad oggetto l'attività di vigilanza in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti da parte degli utenti e sistema sanzionatorio

icon Regolamento per attività di vigilanza in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti

******************************************************************************

RAVVEDIMENTO OPEROSO

I contribuenti che non hanno effettuato il pagamento della TARI alle scadenze previste per l'anno 2017 (16 luglio, 16 settembre, 16 novembre), possono avvalersi del ravvedimento operoso, l'istituto giuridico con il quale, entro i termini sotto indicati, può essere sanato spontaneamente il mancato pagamento o errori di calcolo dell'imposta, versando la sanzione in misura ridotta, l'imposta dovuta e gli interessi al tasso legale, come indicato nel seguente avviso.

icon Modalità ravvedimento operoso

calcolo ravvedimento operoso