Fidenza Scrive

Si scrive per “dirsi” e anche per comunicare: lo scambio di esperienze, di emozioni, di idee, arricchisce tutti e fissa nel tempo la vita, la nostra vita, nelle sue molteplici forme...

A partire dalla primavera 2014, la storica maestra fidentina Franca Bandini Mambriani con Beppe Rota, unitamente alla bibliotecaria, Maria Monti, hanno dato vita al progetto Fidenza Scrive. Nei mesi scorsi sono stati individuati una settantina di scrittori borghigiani, con uno o più libri pubblicati. Più di 170 testi, che vanno dalla storia della città all’arte, dalla musica alla poesia, dal cinema al dialetto, dalle favole per bambini a saggi di politica, dai testi religiosi a gialli, dallo sport ad argomenti di grande attualità. I libri scritti dai fidentini sono confluiti in una esposizione tenutasi in biblioteca "M. Leoni. Lo scorso 18 settembre, al centro polivalente ex macello di via Mazzini, alla presenza del  vice sindaco Alessia Gruzza, gli scrittori hanno potuto incontrarsi e confrontarsi.
«Un incontro è sempre l’inizio di un percorso - ha spiegato Franca Bandini - una nuova esperienza. E si è pensato che sarebbe interessante trovarci tutti a settembre, per capire se si possa stabilire una collaborazione amichevole fra gli scrittori di Fidenza. Niente concorsi a premio, ma semplicemente il piacere di confrontarsi e arricchire competenze ed emozioni espresse con forme e contenuti diversi».
I promotori intanto hanno fatto presente che la lista degli scrittori è ancora in fase di completamento e pertanto chi non apparisse, è pregato di rivolgersi al comitato promotore.
«Non possiamo conoscere tutti gli scrittori fidentini - hanno spiegato i componenti il comitato - e proprio per questo abbiamo organizzato il meeting di settembre. Aspettiamo chiunque abbia un proprio scritto, anche da sempre rimasto nel cassetto. Al momento i testi scritti dai 69 fidentini individuati e catalogati in biblioteca sono 174. Ma potrebbero essere di più. Aiutateci dunque in questa ricerca e intanto cari fidentini continuate a scrivere».

Breve lista di Scrittori e Titoli presenti nella Biblioteca Leoni:

icon Fidenza scrive_libri (52 kB)

icon Fidenza scrive_scrittori (17 kB)