Educazione alla sostenibilità ambientale

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Provincia di Parma, ufficio Educazione Sostenibile, intende promuovere un percorso pluriennale di iniziative e progetti di educazione alla sostenibilità rivolto alla cittadinanza ed alle scuole del proprio territorio.

Il percorso prevede l'adesione ad una serie di momenti di sensibilizzazione ai temi delle diverse matrici ambientali (es. settimana europea di riduzione dei rifiuti, M'illumino di meno, Giornata della terra), oltre che la promozione di un bando finanziato a favore delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio: tale bando assegnerà un contributo finanziario alle scuole promotrici di un progetto di educazione alla sostenibilità.

Il ltema dell'anno 2015-2016 è quello dei RIFIUTI: sono prevesti interventi mirati di educazione ambientale sui rifiuti all'interno delle scuole.

Inoltre, con Deliberaizone del Consiglio comunale n. 105 del 14 dicembre 2015 è stata approvata l'adesione del Comune di Fidenza al Centro di Etica Ambientale, che ha l'obiettico di elaborare linee di indirizzo sull'etica ambientale e sugli stili di vita, rivolto a tutta la società civile.

Vai al Programma di Educazione Ambientale 2015-2016 (sensibilizzazione ai temi delle diverse matrici ambientali)

Vai al bando di finanziamento rivolto alle scuole

Per maggiori informazioni è possibile contattare contattare:

Dott.ssa Barbara Burroni

0524/517265 - burronib@comune.fidenza.pr.it