MARIA LUIGIA E BORGO SAN DONNINO

FIDENZA RITROVA LA SUA DUCHESSA

MARIA LUIGIA PROTAGONISTA DELLA FESTA DELLA STORIA

Sei appuntamenti per scoprire la figura di una donna illuminata

e le opere lungimiranti che fece per Borgo San Donnino

Sarà Maria Luigia, amatissima Duchessa di Parma, la protagonista dell'edizione 2016 della Festa della Storia di Fidenza: “Maria Luigia e Borgo San Donnino”. Dedicando la Festa della Storia all'Arciduchessa d'Austria, Fidenza rende omaggio a una grande donna illuminata in occasione del 200° anniversario dell'arrivo di Maria Luigia nel Ducato di Parma.

L'edizione 2016 della Festa della Storia di Fidenza sarà dedicata a Maria Luigia: le celebrazioni del 200° anniversario dell'arrivo della Duchessa a Parma sono l'occasione per sviluppare un focus sulla figura di Maria Luigia, che tanto fece e operò, sia dal punto di vista sociale, culturale che filantropico, per Borgo San Donnino”, ha spiegato l'assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi.

Dall'esame delle date nelle quali Maria Luigia interagì con Borgo San Donnino, emergono alcuni momenti particolarmente significativi.

Il 12 settembre 1816, con sovrano decreto la Duchessa fa riaprire il deposito di mendicità.

Il 1 ottobre 1816, la stamperia ducale di Parma annuncia la pubblicazione dell' “Enciclopedia metodica delle Belle Arti” dell'abate Pietro Zani, vicebibliotecario della Biblioteca ducale di Parma. La stampa è realizzata grazie al generoso interesse della Duchessa, che finanzia personalmente la pubblicazione. Nel 1819 è pubblicato il primo volume. L'abate le dedica l'opera.

Il 20 settembre 1841, Maria Luigia decide di ricostruire il ponte sul torrente Stirone. Si mette pertanto all'asta la costruzione di un nuovo ponte in cotto e muratura, al posto di quello precedente, ormai rappezzato più volte e sempre bisognoso di restauri.

Il 4 ottobre 1841, la Duchessa passa da Borgo e dispone la distribuzione di 600 pani ai poveri delle parrocchie.

Maria Luigia fu molto amata dai parmigiani ma anche dai fidentini. Era una donna intelligente e lungimirante e lasciò il segno anche qui a Fidenza. Comprò le Terme di Tabiano e decise di destinare le rendite ai depositi di mendicità. Volle la pubblicazione di un'enciclopedia delle Belle arti, un'opera immane dal valore culturale immenso, soprattutto per l'epoca. Comprese l'importanza delle vie di comunicazione e fece costruire un ponte sul torrente Stirone. Abbiamo deciso di celebrarla attraverso 6 eventi dedicati a 6 temi diversi”, ha sottolineato l'assessore Bariggi.

Il cartellone, realizzato dal Comune di Fidenza e dall'Associazione “Le vie del sale”, prevede 6 appuntamenti e prende il via venerdì 16 settembre.

Programma:

Venerdì 16 settembre , ore 18

Museo del Risorgimento “Luigi Musini” (Palazzo orsoline, via Costa, 2)

Il deposito durante il governo di Maria Luigia - La riapertura del Collegio dei Gesuiti

Conferenza di Simona Rossi

Lo spazio ipogeo della G.M. di Dio a Fidenza - Un progetto possibile

Conferenza di Riccarda Cantarelli

Martedì 20 settembre, ore 18

Ridotto del Teatro Magnani

Il nuovo ponte di Borgo San Donnino - Il passaggio ducale sul torrente Stirone, un ponte verso la modernità

Conferenza di Alberto Gilioli, Mino Ponzi, Giovanni Rossi

Venerdì 23 settembre, ore 18