1861-2011: 150 anni d'Italia
1861-2011: 150 anni d'Italia
  • Teatro Magnani e Municipio
  • Municipio (interno) e Ponte Romano
  • Bassorilievo del Duomo e Cortile ex convento Orsoline

PROVE DI TEATRO: DA GIOVEDI' SARANNO 18 GLI APPUNTAMENTI CON GLI ESITI DEI LABORATORI CONDOTTI NELLE SCUOLE DI FIDENZA

images-2012-prove_di_teatro_web-210x300.

 

Oltre diciotto appuntamenti che costituiscono un elemento aggregante, un elemento di risveglio della coscienza sociale, ma anche un elemento di scoperta di quel mondo affascinante e meraviglioso che è il teatro. Tutto questo – e molto di più – è Prove di Teatro, la rassegna di laboratori teatrali rivolti alle scuole che segna quest'anno la sua seconda edizione.

 

Per due mesi, con avvio giovedì 3 maggio alle 17.30, il teatro Magnani, il Ridotto del Teatro e il Centro Giovanile ospiteranno gli esiti delle attività laboratoriali condotte da scuole e associazioni nel corso dell'anno scolastico, rendendo Fidenza partecipe di proposte drammatiche che esprimono il radicamento sul territorio, favoriscono il rinsaldarsi delle comunità e rappresentano per molti il primo approccio alle scene, una vera e propria palestra artistica capace di offrire un'insostituibile opportunità formativa, culturale e aggregativa.

 

Ancora una volta – ha spiegato il sindaco di Fidenza Andrea Massari – le associazioni e le scuole del nostro territorio hanno dato prova di una straordinaria vitalità mettendo a punto un programma impressionante di appuntamenti che impegneranno per ben due mesi i nostri principali contenitori culturali: il Teatro Magnani e il Centro Giovanile. Di tutto questo non possiamo che ringraziare questa Comunità, capace di esprimere tanta vivacità in un momento storico in cui non sempre è facile scegliere di impegnarsi e lavorare per gli altri”.

 

Prove di Teatro – ha detto nel corso della presentazione l'assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi – mette in scena un teatro fatto da persone che, giorno dopo giorno, oltre la scuola, oltre il lavoro e oltre gli impegni familiari, portano avanti, in modo gratuito, il proprio amore per questa arte, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità in cui vivono e diffondendo l'amore e la conoscenza delle arti sceniche”.

 

Questo l'elenco delle scuole e delle associazioni che hanno sviluppato il programma: il Liceo Scientifico Scienze Applicate I.I.S.S. Berenini, l'Istituto U.N.I.T.R.E., la Scuola dell'Infanzia Mons. Vianello, l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ASP Distretto di Fidenza, l'I.I.S.S. “Paciolo- D'Annunzio”, la Scuola Primaria Istituto Canossiano, la Scuola primaria e secondaria di I grado “Il Seme”; l'Associazione Culturale Bertesca, la Scuola secondaria di I grado “S. Agostino” Salsomaggiore Terme, l'Associazione Culturale Creatività in Musica, la Scuola Secondaria di I grado P. Zani, l'Associazione Culturale TraAttori, l'Associazione Scuola dell'Infanzia C. Battisti, gli Allievi dello Studio Danza Fidenza, G.P.M. T. Marchetti.

 

 
www.fidenza.mobi