ACCESSO AGLI ATTI

Breve descrizione del servizio: la legge 241/90 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" prevede la partecipazione dei cittadini al procedimento amministrativo, nonché l'accesso ai documenti.

Al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi, secondo le modalità stabilite dalla legge.

E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla legge.

Target di riferimento: tutti i cittadini (italiani e stranieri)

Possono richiedere l'accesso ai documenti amministrativi tutti coloro che hanno un interesse diretto all'atto.
Intendendo con interesse diretto tutti i casi in cui l'atto incide su una situazione personale, del richiedente, giuridicamente tutelata. La legge non ammette un controllo generalizzato sull'operato della pubblica amministrazione. Rimane comunque a carico dell'ufficio valutare caso per caso al fine di tutelare i diritti di terzi ed eventualmente tutelare i dati sensibili.

Come: il cittadino per accedere agli atti di un procedimento deve presentare apposita istanza all' ufficio Protocollo del Comune, motivandone l'interesse. E' possibile prendere visione e/o ottenere copia dell'atto sia in forma cartacea che elettronica là dove disponibile. La visione di un atto in corso di pubblicazione può essere richiesta anche in forma verbale.

Modalità di richiesta: la richiesta può essere presentata direttamente all'ufficio che detiene l'atto tramite l'ufficio Protocollo del Comune, compilando in ogni sua parte il modello di richiesta, facendo particolare attenzione alla sezione in cui si esprimono le motivazioni della richiesta.

Documenti da presentare:

-        modello di richiesta compilato

-        documento di riconoscimento, ove richiesto

Tempi di rilascio: il termine massimo entro il quale la richiesta viene accolta o rifiutata è di 30 giorni, superato tale limite la richiesta si intende rifiutata.
I soli costi previsti sono i costi di riproduzione degli atti ed i diritti di segreteria ove previsti.

icon MODULO ACCESSO AGLI ATTI (46.35 kB)