DOMENICA 9 SETTEMBRE LA CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE PER RICORDARE IL SACRIFICIO DI DIECI CARRISTI DOPO L'ARMISTIZIO

images-2012-carristi-300x197.jpg

Domenica 9 settembre 2018 l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Nazionale Carristi d’Italia Sezione di Fidenza, ricorderanno nel 75° anniversario dei fatti i dieci soldati scelti ed addestrati appartenenti al 433° Battaglione carri di stanza a Fidenza che caddero all'alba del 9 settembre 1943 a Fidenza

Per ricordare degnamente il loro sacrificio, tutti i cittadini sono invitati alla Cerimonia Commemorativa che si svolgerà a partire dalle 10.15.

Il programma prevede:

Ore 10,15 - Chiesa di S. Maria Annunziata - Celebrazione della S. Messa in suffragio ai Carristi caduti e deceduti in periodo di pace

Ore 11,00 - Sagrato Chiesa di S. Maria - Formazione del corteo con accompagnamento della banda “Città di Fidenza”

Ore 11,15 - Piazza Garibaldi, Monumento Carrista - Cerimonia dell’Alzabandiera, Onori ai Caduti con silenzio d’Ordinanza. Deposizione della corona di alloro. Saluto del Sindaco Andrea Massari, del Presidente dell'associazione locale Fernando Bergamaschi e rievocazione del fatto storico da parte del Gen. C.A. (r.CC.) Sergio Boscarato. Esecuzioni musicali della banda municipale.

Saranno presenti le associazioni combattentistiche, d’arma e del volontariato con i labari e il Gonfalone del Comune.