BOTTEGHE E MERCATI STORICI, A FIDENZA ISTITUITO L'ALBO COMUNALE

images-2012-logo bottega storica-246x300

La Giunta comunale ha approvato l’istituzione di un Albo dei Mercati e delle Botteghe storiche della città di Fidenza per valorizzare le eccellenze pluridecennali del territorio, riconoscere la continuità imprenditoriale e il servizio offerto alla cittadinanza.

Possono richiedere l’iscrizione all’albo le imprese del commercio al dettaglio;di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;artigianali ed i mercati su aree pubbliche che dimostrino i seguenti requisiti:

a) svolgimento della medesima attività da almeno 50 anni continuativi, nello stesso locale o nella stessa area pubblica, anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie;

b)collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta, al fine di dare il senso di un evidente radicamento nel tempo dell’attività stessa; i locali in cui viene esercitata l’attività devono avere l’accesso su area pubblica oppure su area privata gravata da servitù di pubblico passaggio;

c) presenza nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, e nelle aree, di elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo.

Il riconoscimento dello status di “bottega storica” consentirà di pregiarsi di apposito marchio distintivo, da utilizzare anche ai fini promozionali e pubblicitari; mentre ai fini della concessione dei contributi della Legge Regionale n° 41/97 la Regione Emilia Romagna attribuisce titolo di priorità agli interventi riguardanti le botteghe storiche e i mercati storici.

Ai fini dell’iscrizione alla prima fase di istituzione dell’albo comunale dei mercati e delle botteghe storiche, situate nel territorio del Comune di Fidenza, gli interessati dovranno presentare domanda di iscrizione all’Albo Comunale delle “Botteghe e mercati storici” di Fidenza entro le ore 24,00 del giorno 28 gennaio 2019 mediante pec to pec all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

La domanda dovrà essere predisposta su modulistica scaricabile in fondo a questo articolo, corredata da tutta la specifica documentazione richiesta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Scarica il fac simile di domanda

Scarica l'allegato A

Scarica l'allegato B