Accessibilità e Tecnologie utilizzate

Il nuovo portale del Comune di Fidenza è stato realizzato utilizzando interamente tecnologia opensource e nel rispetto dei requisiti di accessibilità FAP (acronimo di For All People, ovvero per tutti) generali ed espressamente previsti dalla Legge 9 gennaio 2004 - N.4 nota come Legge Stanca, per i Siti/Portali della Pubblica Amministrazione.

Il progetto è stato realizzato utilizzando JoomlaFAP, una versione accessibile del noto CMS Joomla!

Il portale essendo una soluzione CMS (Content Management System) permette agli addetti in completa autonomia, di gestire, modificare e creare nuovi contenuti e sezioni con facilità, intuibilità, flessibilità.

Joomla! semplifica ulteriormente questo compito poichè non richiede alcuna competenza e conoscenza in termini di programmazione, codice PHP, XHTML e CSS.

Navigazione e accesso ai contenuti

Oltre alla navigazione classica tramite i menù, il portale permette di ricercare i contenuti tramite uno strumento di ricerca a tutto campo; "Cerca" e navigando la "Mappa del Sito".
La navigazione sarà inoltre facilitata dall'abilitazione dagli Accesskey, tasti di accesso rapido che permetteranno di accedere alle diverse sezioni mediante la pressione di una data sequenza di tasti.
Clicca qui per maggiori informazioni sugli accesskey utilizzati in questo portale.

Migliorie e correzioni

Nell’ottica di migliorare il servizio, semplificarlo ove possibile e correggere eventuali imprecisioni, vi preghiamo di inviare i vostri suggerimenti e comunicazioni al seguente indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Si ringrazia fin d'ora per la collaborazione.