1861-2011: 150 anni d'Italia
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  • Teatro Magnani e Municipio
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  • Bassorilievo del Duomo e Cortile ex convento Orsoline

Servizio Infrastrutture - U.O.Mobilità Sostenibile

La finalità del Servizio è la realizzazione delle nuove infrastrutture ed il miglioramento del sistema esistente. Nell’ambito del Servizio si articolano tre differenti aree organizzative:

  1. Area Progettazione e Direzione Lavori – opere stradali e fognarie
  2. Area Manutenzione Diretta e Sgombero Neve
  3. Area viabilita’ VicinalE di uso pubblico;
  4. Area Pubblica Illuminazione.
  5. Area Viabilità Sostenibile

1) Area progettazione e direzione lavori – opere stradali e fognarie

La struttura, dando attuazione alla programmazione politica ed agli esiti dei processi partecipativi,  segue la progettazione e realizzazione delle grandi infrastrutture stradali (completamento della Tangenziale Sud nel tratto tra Coduro e Cabriolo), delle riqualificazioni delle zone centrali e pericentrali (via Berenini, zona conventuale, area del Mercato, quartieri periferici), delle opere per il miglioramento dei centri frazionali, degli interventi di moderazione del traffico e sicurezza stradale, della messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, della realizzazione dei marciapiedi e delle piste ciclabili e del miglioramento di quelli esistenti.

Al fine dell’individuazione delle priorità d’intervento, si avvale della qualificata collaborazione della Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma insieme alla quale ha elaborato un apposito sistema di censimento e valutazione dei dissesti stradali.

Si occupa della progettazione e della realizzazione delle nuove infrastrutture fognarie, oltre  che della riqualificazione dei tronchi esistenti e non più adeguati alle attuali esigenze.

Accerta la regolare esecuzione delle opere eseguite nell’ambito delle lottizzazioni private.

Si occupa dal punto di vista tecnico del progetto “Piedibus”, per garantire percorsi sicuri verso le scuole ai più piccoli concittadini, e dell’eliminazione delle barriere architettoniche.

I soggetti interessati

Gli interventi del Servizio riguardano tutti i cittadini, ed in particolare:

  • tutti coloro che utilizzano la rete stradale e gli spazi pubblici;
  • i pedoni, i ciclisti, i diversamente abili che fruiscono dei percorsi protetti;
  • i cittadini allacciati alla rete fognaria o interessati a nuove realizzazioni in tale ambito.

Cosa fare

Per visionare programmi e progetti, ottenere informazioni su tempi e modalità di esecuzione dei lavori e formulare suggerimenti o richieste è possibile rivolgersi ai tecnici del Servizio negli orari di ricevimento indicati nel seguito.

E’ possibile anche rivolgersi ai recapiti telefonici sotto elencati, preferibilmente negli orari di apertura al pubblico ma anche negli altri orari di servizio in caso di urgenza, o inviare una e- mail.

Dove andare

Gli uffici sono situati presso il Palazzo degli Uffici Comunali “A. Porcellini”, in Piazza Garibaldi n. 25, al terzo piano.

Il Responsabile del Servizio Infrastrutture e dell’Area Progettazione e Direzione Lavori – Opere stradali è l’Ing. Angelo Menna, coadiuvato dal P.I. Giuliano Zatorri.

Gli uffici osservano il seguente orario di apertura al pubblico:

  • martedì   8:30 – 13:00
  • giovedì   8:30 – 13:00 e 15:00 – 17:00

Per evitare inutili attese è consigliabile telefonare per fissare preventivamente un appuntamento che, in caso di comprovate esigenze, potrà ottenersi anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico.

I recapiti telefonici sono i seguenti:

Responsabile Servizio infrastrutture, progettazione e direzione lavori            0524/517259

Tecnico Servizio infrastrutture                                                               0524/517256

Fax:                                                                                                  0524/527770

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2) Area manutenzione diretta e sgombero neve

La struttura effettua la manutenzione diretta dei dissesti del manto stradale attraverso la programmazione settimanale degli interventi e l’attivazione della Squadra di Manutenzione del Comune, se necessario anche in regime di pronto intervento.

Commette la manutenzione e pulizia delle caditoie stradali alla Società San Donnino Multiservizi e ne verifica la programmazione e la regolare esecuzione.

Predispone e controlla l’attuazione del Piano di sgombero della neve e sparsa sale anticongelante attraverso l’attivazione di 27 mezzi spartineve e 5 spargisale, sotto la continua sorveglianza del personale comunale che, attraverso un servizio di reperibilità, è in grado di seguire l’attività anche al di fuori degli orari di ufficio, 24 ore su 24.

I soggetti interessati

Gli interventi del Servizio riguardano tutti i cittadini, ed in particolare:

  • tutti coloro che utilizzano la rete stradale e gli spazi pubblici;
  • i pedoni, i ciclisti, i diversamente abili che fruiscono dei percorsi protetti.

Cosa fare

Per segnalare buche e dissesti ed ottenere notizie sulle modalità e le tempistiche d’intervento è possibile rivolgersi ai tecnici del Servizio negli orari di ricevimento indicati nel seguito.

Relativamente al servizio sgombero neve, fuori dagli orari di ufficio sono attivi i numeri di reperibilità 329-2108205 e 329-2108214.

Per quanto concerne le segnalazioni e richieste relative a manutenzione e pulizia delle caditoie stradali ci si può rivolgere direttamente alla Società San Donnino Multiservizi  -  al numero 0524/534484.

E’ possibile anche contattare i recapiti telefonici sotto elencati, preferibilmente negli orari di apertura al pubblico, ma anche negli altri orari di servizio in caso di urgenza, o inviare una e- mail.

Dove andare

Gli uffici sono situati presso il Palazzo degli Uffici Comunali “A. Porcellini”, in Piazza Garibaldi n. 25, al terzo piano.

Il Responsabile del Servizio Infrastrutture e dell’Area Manutenzione Diretta e Sgombero Neve è l’Ing. Angelo Menna, coadiuvato dal geom. Marco Pettorazzi.

Gli uffici osservano il seguente orario di apertura al pubblico:

  • martedì   8:30 – 13:00
  • giovedì   8:30 – 13:00 e 15:00 – 17:00

Per evitare inutili attese è consigliabile telefonare per fissare preventivamente un appuntamento che, in caso di comprovate esigenze, potrà ottenersi anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico.

I recapiti telefonici sono i seguenti:

Responsabile servizio infrastrutture                                                        0524/517259

Tecnico dell’Area Manutenzione Diretta e Sgombero Neve                       0524/517364

Numeri di reperibilità per lo sgombero neve                               329-2108205 e 329-2108214

Fax:                                                                                                  0524/527770

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3) Area viabilita’ vicinale di uso pubblico

La struttura predispone l’elenco delle strade vicinali ad uso pubblico ed effettua la programmazione degli interventi e la manutenzione per la parte di competenza del Comune, che ai sensi di legge può contribuire per una quota compresa tra il 20 e il 50% della spesa.

Valuta e segue la costituzione del Consorzi degli Utenti delle strade vicinali ad uso pubblico anche al fine di promuovere l’accesso a finanziamenti di Regione e Provincia per il miglioramento della viabilità. Assume la responsabilità dei relativi interventi effettuando ove necessario la progettazione e direzione dei lavori.

I soggetti interessati

Gli interventi del Servizio riguardano tutti gli utenti ed in particolare i frontisti delle strade vicinali ad uso pubblico.

Cosa fare

L’elenco delle strade vicinali ad uso pubblico è consultabile presso gli Uffici del Servizio.

Per richiedere gli interventi manutentivi è necessario ritirare l’apposito modulo presso gli stessi Uffici; le richieste vanno presentate alla Segreteria negli orari di ricevimento.

Ci si può poi rivolgere ai tecnici del Servizio negli orari indicati nel seguito.

E’ possibile anche ottenere informazioni ai recapiti telefonici sotto elencati, preferibilmente negli orari di apertura al pubblico ma anche negli altri orari di servizio in caso di urgenza, o inviare una e- mail.

Dove andare

Gli uffici sono situati presso il Palazzo degli Uffici Comunali “A. Porcellini”, in Piazza Garibaldi n. 25, al terzo piano.

Il Responsabile del Servizio Infrastrutture e dell’Area Viabilità vicinale di uso pubblico è l’ing. Angelo Menna coadiuvato dal geom. Marco Pettorazzi.

Gli uffici osservano il seguente orario di apertura al pubblico:

  • martedì   8:30 – 13:00
  • giovedì   8:30 – 13:00 e 15:00 – 17:00

Per evitare inutili attese è consigliabile telefonare per fissare preventivamente un appuntamento che, in caso di comprovate esigenze, potrà ottenersi anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico.

I recapiti telefonici sono i seguenti:

Responsabile servizio infrastrutture                                                        0524/517259

Tecnico dell’Area Viabilità vicinale di uso pubblico                                     0524/517364

Fax:                                                                                                  0524/527770

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4) Servizio illuminazione pubblica dell’unione terre verdiane.

Il Servizio Pubblica Illuminazione dell’Unione delle Terre Verdiane, gestito in convenzione dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Fidenza, riguarda ad oggi oltre a quest’ultimo i Comuni di Fontevivo, Roccabianca, San Secondo,  Sissa, Soragna e Trecasali.

Esegue ed aggiorna il censimento degli impianti di illuminazione pubblica: in seguito all’espletamento di questa attività i cittadini possono già trovare su ogni centro luminoso un numero identificativo che semplifica notevolmente l’identificazione di eventuali malfunzionamenti.

Il Servizio progetta ed esegue, anche a seguito del conseguimento di importanti finanziamenti per il risparmio energetico, gli interventi conseguenti.

Garantisce la manutenzione ordinaria degli impianti e si occupa della fornitura dei energia elettrica con particolare riguardo alla fornitura di energia “verde”.

I soggetti interessati

Gli interventi del Servizio riguardano tutti i cittadini di Fidenza e del Comuni convenzionati dell’Unione delle Terre Verdiane che fruiscono degli impianti di Illuminazione Pubblica.

Cosa fare

Per segnalare lo spegnimento dei centri luminosi o il malfunzionamento degli impianti è necessario telefonare ai recapiti sotto elencati, ricordando di trascrivere e riferire il numero riportato su ogni punto luce.

Per visionare programmi e progetti ed ottenere informazioni su tempi e modalità di esecuzione dei lavori e formulare suggerimenti o richieste è possibile rivolgersi ai tecnici del Servizio negli orari di ricevimento indicati nel seguito.

E’ possibile anche ricevere informazioni ai numeri telefonici sotto elencati, preferibilmente negli orari di apertura al pubblico ma anche negli altri orari di servizio in caso di urgenza, o inviare una e- mail.

Dove andare

Gli uffici sono situati presso il Palazzo degli Uffici Comunali “A. Porcellini”, in Piazza Garibaldi n. 25, al terzo piano.

Il Responsabile del Servizio Pubblica Illuminazione è il P.I. Giuliano Zatorri

Gli uffici osservano il seguente orario di apertura al pubblico:

  • martedì   8:30 – 13:00
  • giovedì   8:30 – 13:00 e 15:00 – 17:00

Per evitare inutili attese è consigliabile telefonare per fissare preventivamente un appuntamento che, in caso di comprovate esigenze, potrà ottenersi anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico.

I recapiti telefonici sono i seguenti:

Responsabile e Tecnico del Servizio                                                  0524/517256

Fax:                                                                                            0524/527770

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