1861-2011: 150 anni d'Italia
1861-2011: 150 anni d'Italia
  • Teatro Magnani e Municipio
  • Municipio (interno) e Ponte Romano
  • Bassorilievo del Duomo e Cortile ex convento Orsoline

Turismo e Marketing Territoriale

fregio duomo

All’Unità operativa Turismo fanno capo gli uffici IAT R Fidenza Village e lo Sportello IAT R Casa Cremonini, che, nell’ambito delle opportunità offerte dalla Legge regionale sul turismo n. 7/98, mirano alla valorizzazione della cultura e del territorio locale attraverso progetti di promozione turistica territoriale, forti del fatto, che oggi più che mai si sta riscoprendo quella parte d’Italia definita “minore”, quella meno conosciuta, meno frequentata ma dall'interessante capitale turistico: il Marchio d’Area Terre di Verdi, che gestisce i 2 punti di Informazione ed Accoglienza Turistica presenti a Fidenza, nasce con la precisa finalità di valorizzare le numerose eccellenze presenti nel territorio del Comune di Fidenza e in tutta la zona così detta delle Terre Verdiane.
Nell’ottica di voler ottimizzare la promozione e la riconoscibilità del nostro territorio, Terre di Verdi vuole essere un progetto capace di mettere a sistema tutti gli aspetti dell’accoglienza e dell’organizzazione turistica incoming, costituendo un vero e proprio interfaccia operativo tra domanda e offerta, tra territorio ed operatori locali, attraverso la gestione dei 2 punti di Informazione ed Accoglienza Turistica, l'organizzazione e gestione del portale territoriale terrediverdi.it in particolare per la promozione di eventi su tutto il territorio, la creazione, promozione e vendita di pacchetti incoming per individui e gruppi.
Ne sono un esempio gli itinerari della Via Francigena, che da Canterbury raggiungono Roma, i luoghi Verdiani, Salsomaggiore Terme la “ville d’eau”, conosciuta in tutta Europa per le proprietà terapeutiche delle sue acque termali e per le importanti opere architettoniche di stile Liberty, le Strade dei Vini e dei Sapori con ad esempio i musei del Formaggio (Soragna), del Prosciutto (Langhirano) e del Salame (Felino), le vie che conducono ai Castelli del Ducato di Parma e Piacenza (Fontanellato, Soragna, Castell’Arquato, Rivalta, ecc.), le Città d’arte emiliane (Parma, Busseto, Piacenza, ecc.) e le numerose manifestazioni di folclore laiche e religiose.

Per informazioni:

IAT R FIDENZA VILLAGE - Via S. Michele Campagna (Loc. Chiusa Ferranda) - Fidenza - tel. 0524.335556 - e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orari:
aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
(chiuso 25/12 e 01/01)

Sportello IAT R CASA CREMONINI - Piazza Duomo 16 - Fidenza - tel. 0524.83377 - e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Da NOVEMBRE a MARZO: da mercoledì a domenica, 9-12.30/15.30-17.30
Da APRILE a SETTEMBRE: da martedì a domenica, 9-12.30/15-17.30
OTTOBRE: tutti i giorni, 9-12.30/15-17.30.

Sito: www.terrediverdi.it
Facebook: Terre di Verdi
Twitter:@TerreDiVerdi
Pinterest: Terre di Verdi

banner-via-francigena.gifbanner-duomo.gif

www.viefrancigene.org

In Dettaglio
IAT R CASA CREMONINI
IAT R FIDENZA VILLAGE
ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE VIE FRANCIGENE
 
www.fidenza.mobi