1861-2011: 150 anni d'Italia
1861-2011: 150 anni d'Italia
  • Teatro Magnani e Municipio
  • Municipio (interno) e Ponte Romano
  • Bassorilievo del Duomo e Cortile ex convento Orsoline

Mensa e Trasporto

mensa

 

ISCRIZIONE ON LINE AL SERVIZIO DI MENSA A.S. 2017/2018

DAL 29 MAGGIO E FINO AL 31 AGOSTO ore 12.00 sarà possibile  presentare l'iscrizione al servizio di mensa scolastica per il prossimo a.s. 2017/2018.

Le iscrizioni saranno rivolte a coloro che non siano già stati iscritti come utenti della mensa dal precedente anno scolastico.

L'ISCRIZIONE al servizio di mensa ha infatti carattere PLURIENNALE e non dovrà essere rinnovata negli anni venturi, rimanendo valida fino alla conclusione della scuola elementare.

AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE SARA' OBBLIGATORIO INDICARE SULLA DOMANDA LA FUTURA SCUOLA, CLASSE E SEZIONE DELL'ALUNNO (IN CASO CONTRARIO NON SARA' POSSIBILE INOLTRARE LA RICHIESTA)

scuolabusISCRIZIONE ON LINE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

A.S. 2017/2018

ATTENZIONE: AVVISO IMPORTANTE!!!

RIAPERTURA STRAORDINARIA DELLE ISCRIZIONI AL TRASPORTO dal 21/08 al 31/08 alle ore 12.00 sul portale dedicato www.istanze.comune.fidenza.pr.it, accessibile anche dalla home page del sito del Comune cliccando sul banner "Istanze Web".

Di seguito su questa pagina troverete le indicazioni su come registrarsi sul portale ed effettuare la domanda on line, oltre a diverse informazioni sulle condizioni del servizio e sulla modalità di calcolo delle tariffe e sui canali di pagamento.

Le domande presentate in questo periodo verranno accolte compatibilmente ai posti disponibili e senza intaccare l'organizzazione dei percorsi e delle fermate già esistenti. Il servizio sarà disponibile dal primo giorno di scuola previsto da calendario scolastico regionale (il 15 settembre p.v.) e i percorsi potranno essere consultati sul sito e presso l'ufficio Punto Amico dalla settimana precedente.

L’iscrizione al servizio di trasporto ha carattere annuale e deve essere rinnovata, tramite apposito modulo on line, anche da chi è già stato utente del servizio nell'a.s. precedente.

NON SARANNO ACCOLTE DOMANDE OLTRE IL SUDDETTO PERIODO, salvo per casi eccezionali previsti da regolamento.

Eventuali domande presentate in periodi successivi, a seguito di ulteriore riapertura straordinaria delle iscrizioni, verranno accolte compatibilmente ai posti disponibili e senza intaccare l'organizzazione dei percorsi e delle fermate esistenti.

 

Dichiarazione di responsabilità: per il rientro degli alunni al domicilio dalla fermata dello scuolabus, i richiedenti un viaggio di andata e ritorno (o di solo ritorno) dovranno compilare questa parte della domanda.

Solo gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori potranno essere autorizzati dai genitori al rientro autonomo a casa, mentre per gli alunni di scuole dell'infanzia e primaria occorrerà impegnarsi personalmente, o tramite altro familiare delegato, al ritiro alla fermata dei minori. In quest'ultimo caso, all'istanza andrà allegata la copia digitale del documento di identità della persona delegata dal genitore.

Si ricorda inoltre che :

- il trasporto cosiddetto "DA SCUOLA A SCUOLA" e la conseguente tariffa ridotta possono essere richiesti solo da alunni che siano stati destinati dalla Direzione Didattiica ad altro plesso rispetto a quello inizialmente scelto;

- gli alunni della scuola dell'infanzia "anticipatari" potranno usufruire del servizio di trasporto solo al compimento del terzo anno di età

- gli alunni degli istituti secondari superiori potranno usufruire del servizio di trasporto fino al compimento del 16° anno di età (assolvimento obbligo scolastico) nell'anno scolastico dell'iscrizione.

- non è assicurato il trasporto scolastico per gli alunni non residenti: le domande andranno compilate on line su apposito modulo (NON RESIDENTI) e verranno valutate dal Servizio Istruzione.

PERCORSI: I percorsi, redatti sulla base delle domande che perverranno nel suddetto periodo, saranno CONSULTABILI DALLA SETTIMANA PRECEDENTE L'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO all'ufficio Punto Amico e sul sito del Comune, nella sezione dedicata "Percorsi scuolabus"

INFO PERCORSI: NELLA SETTIMANA PRECEDENTE L'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO, per informazioni specifiche sui percorsi, sarà possibile rivolgersi al coordinatore della ditta appaltatrice del servizio De Rosa Giuseppe al numero 320 6196731 (ore 9.00-12.30 dal lunedì al venerdì).

COME EFFETTUARE L'ISCRIZIONE ON LINE :

Le domande andranno presentate ESCLUSIVAMENTE ON LINE al portale

www.istanze.comune.fidenza.pr.it

Al momento del primo accesso, occorrerà avere a disposizione:

- UN INDIRIZZO MAIL con cui registrarsi al portale

-  il documento d'identità del genitore richiedente in formato digitale (pdf; jpg)

- (solo per ISCRIZIONE TRASPORTO) il documento d'identità in formato digitale (pdf; jpg) di eventuale persona delegata al ritiro alla fermata dello scuolabus degli alunni di scuola dell'infanzia e primaria

- il codice fiscale del genitore richiedente

- il codice fiscale del minore

ANDRANNO INOLTRE INDICATI OBBLIGATORIAMENTE

- per l'iscrizione alla mensa: SCUOLA, CLASSE E SEZIONE PER A.S. 2017-2018

- per l'iscrizione al trasporto: SCUOLA E ORARIO DI USCITA PER A.S. 2017-2018

 

CONDIZIONI DEI SERVIZI DI MENSA E TRASPORTO SCOLASTICI :

icon REGOLAMENTO SERV. SCOL ED EXTRASCOL. (130.18 kB)

icon REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA (53.06 kB)

icon DISPOSIZIONI REGIONE ER_ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE (444.24 kB)

icon Menù estivo Intercenter scuole dell'infanzia

icon Menù estivo Intercenter scuole primarie

 

TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO per i servizi di MENSA e TRASPORTO:

icon DELIBERA TARIFFE SERV. ED. E SCOL. 2017-2018

Il sistema di pagamento per entrambi i servizi prevede una bollettazione con cadenza periodica tramite avviso recapitato a domicilio, a consuntivo dei servizi utilizzati dalle famiglie.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

FINO AL 31 AGOSTO  le famiglie residenti potranno inoltrare, con apposito modulo on line disponibile sul portale delle iscrizioni, la richiesta per l'applicazione di eventuali agevolazioni (calcolate sulla base dell'ISEE), TANTO PER IL SERVIZIO DI MENSA CHE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO.

CANALI DI PAGAMENTO - Periodicamente verrà recapitato ai genitori degli iscritti un avviso di pagamento con allegato bollettino postale precompilato, pagabile in uno dei seguenti modi:

1. presso gli Uffici Postali utilizzando il bollettino precompilato allegato;

2. presso qualunque Istituto Bancario situato sul territorio Italiano, tramite operatore, sportello bancomat ATM, o utilizzando il proprio sistema di Home Banking, effettuando un Bonifico con indicazione IBAN e Intestazione riportati sul bollettino e specificando nella causale il codice/numero presente sull’avviso;

3. attraverso il portale al cittadino "EntraNext - Comune di Fidenza" (in via di attivazione) conforme agli standard Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) PagoPA e raggiungibile tramite il sito istituzionale dell'ente; oppure direttamente tramite il link https://portale-fidenza.entranext.it

4. tramite app da smartphone fotografando il QRCODE riportato sull’avviso;

5. mediante domiciliazione bancaria con addebito permanente sul proprio conto corrente bancario o postale (modalità in via di attivazione)

Per conoscere la propria situazione contabile e, per il servizio di mensa verificare  i pasti consumati,  il genitore referente potrà collegarsi al sito del Comune (www.comune.fidenza.pr.it) e registrarsi  sul portale al cittadino "ENTRANEXT - Comune di Fidenza"

 

RINUNCE AI SERVIZI DI MENSA E TRASPORTO

Chi intenda rinunciare ai servizi dovrà compilare apposito modulo ON LINE ("Servizi scolastici/extrascolastici - Ritiro dal servizio"). Le rinunce avranno effetto dal mese successivo a quello di presentazione, con conseguente cessazione della retta.

NORME SANITARIE NELLE SCUOLE

In allegato le disposizioni del Servizio di Pediatria di Comunità dell'Azienda USL di Parma circa i rientri a scuola dopo malattie infettive, oltre a volantino relativo a campagna di sensibilizzazione promossa nel 2015 dalla Regione Emilia Romagna circa il consumo di sale nelle diete dei bambini

icon NORME RIAMMISSIONE DOPO MALATTIE 2016-2017 ( 2016-11-18 15:10:01)

icon volantino riduzione consumo sale 1 (154.8 kB)

icon volantino riduzione consumo sale 2 (431.47 kB)

 

In Dettaglio
 
www.fidenza.mobi