1861-2011: 150 anni d'Italia
1861-2011: 150 anni d'Italia
  • Teatro Magnani e Municipio
  • Municipio (interno) e Ponte Romano
  • Bassorilievo del Duomo e Cortile ex convento Orsoline

Mensa e Trasporto

mensa

 

ISCRIZIONE SERVIZIO DI MENSA A.S. 2016/2017

DAL 20 GIUGNO E FINO AL 31 AGOSTO sarà possibile presentare l'iscrizione al servizio di mensa scolastica per il prossimo a.s. 2016/2017. Nello stesso periodo sarà possibile inoltrare, con apposito modulo on line, la richiesta per l'applicazione di eventuali agevolazioni tariffarie sulla quota pasto.

Le iscrizioni saranno rivolte a coloro che non siano già iscritti dal precedente anno scolastico.

L'ISCRIZIONE al servizio di mensa ha infatti carattere PLURIENNALE e non dovrà essere rinnovata negli anni venturi, rimanendo valida fino alla conclusione della scuola elementare.

scuolabusISCRIZIONE SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

A.S. 2016/2017

IN VIA ECCEZIONALE DAL 24 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE (ENTRO LE ORE 12.00) RIAPERTURA STRAORDINARIA DELLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO

NON SARANNO ACCOLTE DOMANDE OLTRE IL SUDDETTO PERIODO, salvo per casi eccezionali previsti da regolamento.

L’iscrizione ha carattere annuale e deve essere rinnovata, tramite apposito modulo on line, anche da chi è già stato utente del servizio nell'a.s. 2015-2016.

Dichiarazione di responsabilità: per il rientro degli alunni al domicilio dalla fermata dello scuolabus, i richiedenti un viaggio di andata e ritorno (o di solo ritorno) dovranno compilare questa parte della domanda.

Solo gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori potranno essere autorizzati dai genitori al rientro autonomo a casa, mentre per gli alunni di scuole dell'infanzia e primaria occorrerà impegnarsi personalmente, o tramite altro familiare delegato, al ritiro alla fermata dei minori. In quest'ultimo caso, all'istanza andrà allegata la copia digitale del documento di identità della persona delegata dal genitore.

Si ricorda inoltre che :

- il trasporto cosiddetto "DA SCUOLA A SCUOLA" e la conseguente tariffa ridotta possono essere richiesti solo da alunni che siano stati destinati dalla Direzione Didattiica ad altro plesso rispetto a quello inizialmente scelto;

- gli alunni della scuola dell'infanzia "anticipatari" potranno usufruire del servizio di trasporto solo al compimento del terzo anno di età

- gli alunni degli istituti secondari superiori potranno usufruire del servizio di trasporto fino al compimento del 16° anno di età (assolvimento obbligo scolastico) nell'anno scolastico dell'iscrizione.

- non è assicurato il trasporto scolastico per gli alunni non residenti: le domande andranno compilate on line su apposito modulo (NON RESIDENTI) e verranno valutate dal Servizio Istruzione.

PERCORSI: I percorsi, già redatti a settembre ed integrati sulla base delle domande che perverranno nel suddetto periodo, saranno CONSULTABILI DAL GIORNO 13/12/2016 all'ufficio Punto Amico e sul sito del Comune, nella sezione dedicata "Percorsi scuolabus"

IL SERVIZIO DI TRASPORTO PER GLI ISCRITTI DAL 24/11 AL 02/12 SARA' ATTIVO DAL GIORNO 7 GENNAIO 2017

INFO PERCORSI: NEL PERIODO DAL 13/12 AL 23/12/2016, per informazioni specifiche sui percorsi, sarà possibile rivolgersi al coordinatore della ditta appaltatrice del servizio De Rosa Giuseppe al numero 320 6196731 (ore 9.00-12.30 dal lunedì al venerdì).

COME EFFETTUARE L'ISCRIZIONE ON LINE :

Le domande andranno presentate ESCLUSIVAMENTE ON LINE al portale

www.istanze.comune.fidenza.pr.it

Al momento del primo accesso, occorrerà avere a disposizione:

- UN INDIRIZZO MAIL con cui registrarsi al portale

-  il documento d'identità del genitore richiedente in formato digitale (pdf; jpg)

- (solo per ISCRIZIONE TRASPORTO) il documento d'identità in formato digitale (pdf; jpg) di eventuale persona delegata al ritiro alla fermata dello scuolabus degli alunni di scuola dell'infanzia e primaria

- il codice fiscale del genitore richiedente

- il codice fiscale del minore

ANDRANNO INOLTRE INDICATI SCUOLA FREQUENTATA, CLASSE E SEZIONE (PER MENSA SCUOLA DELL'INFANZIA ED ELEMENTARE) E ORARIO DI USCITA.

 

CONDIZIONI DEI SERVIZI DI MENSA E TRASPORTO SCOLASTICI :

icon REGOLAMENTO SERV. SCOL ED EXTRASCOL. (130.18 kB)

icon REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA (53.06 kB)

icon DISPOSIZIONI REGIONE ER_ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE (444.24 kB)

icon Menù Invernale AS 2016-2017

TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO per i servizi di MENSA e TRASPORTO:

icon TARIFFE SERV. ED. E SCOL. 2016-2017 (259.18 kB)

icon Novità tariffe e modalità pagamento as 2016/2017 ( 2016-09-08 17:06:03)

Due sono le NOVITA' sul fronte delle tariffe per il prossimo anno scolastico: l'introduzione dell'ISEE anche per il servizio di trasporto (vedi TARIFFE sopra)  e la nuova modalità per il pagamento dei servizi.

L'abbonamento trimestrale al trasporto infatti da quest'anno viene calcolato per le famiglie residenti in base al valore ISEE eventualmente dichiarato con apposito modulo collegandosi al portale delle iscrizioni on line.

Dall'a.s. 2016-2017, a fronte dei cambiamenti introdotti dalla normativa in materia di nuova "contabilità armonizzata" e pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrrazioni (PagoPA), cambia inoltre la modalità di riscossione delle tariffe dovute per i servizi educativi e scolastici: il sistema del "pre-pagato" con Fidenza Card viene sostituito da un sistema di pagamento con cadenza periodica tramite avviso recapitato a domicilio, a consuntivo dei servizi utilizzati dalle famiglie.

NON SARA' PIU' NECESSARIA LA TESSERA "FIDENZA CARD"

Agevolazioni tariffarie - I residenti che intendano usufruire di eventuale applicazione di una retta agevolata (già utenti o nuovi iscritti) sui servizi di MENSA e TRASPORTO dovranno compilare - sempre collegandosi al portale delle iscrizioni on line - una RICHIESTA DI AGEVOLAZIONI TARIFFARIE dove dichiareranno il valore ISEE PER PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE A MINORENNI, risultante dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica prodotta per l'anno 2016.

Più canali di pagamento - Periodicamente verrà recapitato ai genitori degli iscritti un avviso di pagamento con allegato bollettino postale precompilato, pagabile in uno dei seguenti modi:

1. presso gli Uffici Postali utilizzando il bollettino precompilato allegato;

2. presso qualunque Istituto Bancario situato sul territorio Italiano, tramite operatore, sportello bancomat ATM, o utilizzando il proprio sistema di Home Banking, effettuando un Bonifico con indicazione IBAN e Intestazione riportati sul bollettino e specificando nella causale il codice/numero presente sull’avviso;

3. attraverso il portale al cittadino "EntraNext - Comune di Fidenza" (in via di attivazione) conforme agli standard Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) PagoPA e raggiungibile tramite il sito istituzionale dell'ente; oppure direttamente tramite il link https://portale-fidenza.entranext.it

4. tramite app da smartphone fotografando il Qrcode riportato sull’avviso;

5. mediante domiciliazione bancaria con addebito permanente sul proprio conto corrente bancario o postale.

Per conoscere la propria situazione contabile e, per il servizio di mensa verificare  i pasti consumati,  il genitore referente potrà collegarsi al sito del Comune (www.comune.fidenza.pr.it) e registrarsi  sul portale al cittadino "EntraNext - Comune di Fidenza" (in via di attivazione - vedi sopra).

Credito residuo da anno scolastico 2015-2016 - E' previsto riaccredito elettronico delle cifre residue sulla Fidenza Card per chi nel prossimo a.s. 2016-2017 continui ad utilizzare il servizio di mensa scolastica.

Per trasferire il credito da un figlio non più utente del servizio di mensa ad altro figlio utente, compilare l'allegato modulo:

icon RICHIESTA TRASFERIMENTO CREDITO

Per chiedere invece il rimborso del credito residuo su Fidenza Card (purché superiore ad euro 5,00), compilare l'allegato modulo:

icon RICHIESTA RIMBORSO CREDITO RESIDUO


RINUNCE AI SERVIZI DI MENSA E TRASPORTO

Chi intenda rinunciare ai servizi dovrà compilare apposito modulo ON LINE ("Servizi scolastici/extrascolastici - Ritiro dal servizio"). Le rinunce avranno effetto dal mese successivo a quello di presentazione, con conseguente cessazione della retta.

NORME SANITARIE NELLE SCUOLE

In allegato le disposizioni del Servizio di Pediatria di Comunità dell'Azienda USL di Parma circa i rientri a scuola dopo malattie infettive, oltre a volantino relativo a campagna di sensibilizzazione promossa nel 2015 dalla Regione Emilia Romagna circa il consumo di sale nelle diete dei bambini

icon NORME RIAMMISSIONE DOPO MALATTIE 2016-2017 ( 2016-11-18 15:10:01)

icon volantino riduzione consumo sale 1 (154.8 kB)

icon volantino riduzione consumo sale 2 (431.47 kB)

 

In Dettaglio
 
www.fidenza.mobi