L’ufficio comunicazione coordina, gestisce e realizza tutta la comunicazione istituzionale dell’Amministrazione verso i cittadini e i media oltre ad assicurare il supporto alle funzioni di indirizzo politico del Sindaco e della Giunta.
Attività principali:
- Coordina, gestisce e realizza tutta la comunicazione istituzionale dell’Amministrazione verso i cittadini e i media;
- Realizza tutte le attività di collegamento anche politico tra il Sindaco, la Giunta e la struttura amministrativa sia interna che del mondo delle partecipate e degli Enti associativi nonché dei corpi intermedi e delle istituzioni locali e nazionali
- Coordina la comunicazione dei vari settori, finalizzata alla rendicontazione pubblica, puntuale e passo passo dell’attività svolta;
- Redige i comunicati stampa da inviare ai media e supervisiona i contenuti promossi da terzi inerenti l’attività svolta in collaborazione con l’Amministrazione;
- Organizza le conferenze stampa e gli eventi istituzionali considerati prioritari dall’Amministrazione;
- Cura e gestisce i rapporti con la stampa e con gli uffici stampa degli altri Enti pubblici e privati;
- Segue e documenta gli eventi istituzionali dell’Amministrazione;
- Gestisce l’aggiornamento puntuale del giornale on line sul sito istituzionale del Comune di Fidenza;
- Gestisce il caricamento sul sito delle informazioni di pubblica utilità, in raccordo con i settori di volta in volta interessati
- Redige il periodico del Comune di Fidenza;
- Gestisce i social network del Comune di Fidenza con l’obiettivo di renderli un punto informativo e digitale per il dialogo coi cittadini
- Progetta e realizza eventi finalizzati alla implementazione di specifici obiettivi connessi alle deleghe in capo al Sindaco
- Progetta tutto il materiale comunicativo online e offline utilizzato dall’Amministrazione
- Si occupa delle attività e dei procedimenti relativi alla rappresentanza dell’Ente, ricevimenti autorità, organizzazione incontri ufficiali