FIDENZA, TUTTO E’ PRONTO PER L’ARRIVO DEI KARATEKA DA TUTTA ITALIA

23 Novembre 2018

Fidenza, 22 novembre 2018 – Non c’è due senza tre, dice il proverbio, e infatti a Fidenza tutto è pronto per accogliere per il terzo anno consecutivo quasi 2.500 atleti provenienti da tutta Italia che sabato 24 e domenica 25 novembre parteciperanno al Campionato nazionale di karate edizione 2018. Promosso dallo Csen – Centro Sportivo Educativo Nazionale e patrocinato dal Comune di Fidenza l’evento si svolgerà al Palasport di via Togliatti.

Il programma 2018 prevede un’importante novità: ad aprire la competizione, intorno alle 11 di sabato 24, sarà il gruppo Taiko del monastero Zen Fudenji con un’esibizione di tamburi giapponesi di grandissimo impatto emotivo. A seguire, come ormai di consueto, avrà inizio la gara di Kata (esercizi con combinazioni di parate, colpi e prese) e Kumite cui parteciperanno gli atleti di età compresa tra i 13 e i 38 anni con cinture che vanno dalla marrone alla nera. Oltre al tricolore in palio, i piazzamenti saranno valevoli per la convocazione nella rappresentativa nazionale Csen che parteciperà durante il 2019 ad alcune gare internazionali di assoluta importanza, così come già avvenuto finora per i circuiti di Premier League, Serie A e Youth League. Domenica 25 spazio invece ai bambini e ragazzi con cinture che vanno dalla bianca alla blu e alle prove di karate integrato.

Un evento che si appresta ad essere da record grazie all’organizzazione della Coordinatrice Nazionale Csen Delia Piralli: “Fidenza è ormai un punto di riferimento per il nostro Campionato, soprattutto visto il successo delle precedenti edizioni che hanno visto la partecipazione di tantissimi atleti. Ringrazio l’amministrazione comunale, con la quale abbiamo consolidato una proficua collaborazione, e ovviamente lo Shu Ren Kan del maestro Mario Laurini che ha fornito l’appoggio logistico necessario per organizzare una manifestazione di questa portata”.

A Mario Laurini, direttore tecnico dell’Asd Shu Ren Kan, va riconosciuto il merito di essere riuscito ad organizzare un grande appuntamento, al qualela nostra associazione parteciperà con circa un’ottantina di atleti. E’ per me un motivo di profonda soddisfazione il fatto che anche quest’anno parteciperanno alla competizione atleti di altissimo livello provenienti da tutta Italia e il fatto che questo avvenga per il terzo anno consecutivo a Fidenza è un grande risultato per il quale voglio ringraziare i miei collaboratori, lo Csen e l’amministrazione comunale”.

Come assessore allo Sport – ha dichiarato Davide Malvisinon posso che essere felice del fatto che la nostra città sia ancora una volta sede di questo importante evento sportivo che porta a Fidenza migliaia di atleti provenienti da tutta Italia. Per questo motivo rivolgo un particolare ringraziamento a Mario Laurini e Delia Piralli, con i quali abbiamo dato il via a questa bellissima avventura. Il nostro obiettivo, fin dall’avvio di questo mandato, era quello di sostenere in modo forte il nostro sport e al contempo candidarci autorevolmente ad ospitare manifestazioni di respiro nazionale. Obiettivo perfettamente centrato in questo caso”.