UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DEL VOLONTARIATO. LE ASSOCIAZIONI FIDENTINE IN PIAZZA PER INCONTRARE LA CITTA’

13 Novembre 2018

Fidenza, 7 novembre 2018 – Fidenza ha celebrato l’impegno delle realtà associative nei confronti della propria Comunità. Si è svolta infatti lo scorso 29 settembre “Volontariamente in Festa: il Gusto del Volontariato”, iniziativa promossa dalla Consulta comunale del Volontariato Socio Sanitario con il patrocinio ed il contributo del Comune.

In una piazza Garibaldi che ha visto la presenza di numerosi volontari di molte associazioni fidentine e di tanti cittadini incuriositi da quello che stava accadendo, le compagnie teatrali Giolli, Extravagantis di Ravenna, Fuori di Teatro con la collaborazione dei clown di V.I.P. Parma Onlus hanno messo in scena una azione teatrale “Volontariazione” che ha presentato in un modo nuovo e fresco il mondo del volontariato e il ruolo che le associazioni svolgono nel tessuto cittadino, frequentemente in sinergia con l’Amministrazione comunale.

Al termine dello spettacolo i volontari hanno distribuito ai cittadini presenti un questionario per dare la possibilità a tutti di esprimere in modo anonimo la propria opinione sul mondo del volontariato.

Le risposte sono state lusinghiere e dimostrano che i fidentini apprezzano profondamente il lavoro dei volontari.

Per concludere la giornata, è stato offerto dalle Associazioni un aperitivo analcolico a tutti i presenti, ancora per lanciare il messaggio che si può stare bene insieme anche in modo semplice e naturale.

Lo stato di salute del volontariato è la cartina di tornasole del benessere di una Comunità – spiega l’assessore al Welfare Alessia Frangipanee in questo senso come amministrazione riteniamo sia nell’interesse di tutti sostenerne l’attività. Per questo nel corso del 2018 abbiamo erogato a 25 associazioni contributi per 11.200 euro, di cui 3.850 euro per contributi annuali e 7.350 euro per progetti dedicati. L’obiettivo di eventi come quello che si è svolto a fine settembre è avvicinare ulteriormente il mondo del volontariato alla città, veicolando al contempo un semplice messaggio: venite, partecipate, ognuno di noi dia il proprio contributo a quello che è il vero e proprio capitale di solidarietà di Fidenza”.