PROGETTO CALAMAIO 2018/2019 IL TEMA DI QUEST’ANNO E’: “SIAMO FATTI DIVERSI PERCHE’ SIAMO POESIA”

22 Ottobre 2018

Anche per l’anno scolastico 2018/2019 il Progetto Calamaio è ai nastri di partenza con un tema importante: “Siamo fatti diversi perché siamo poesia”. Nato nel 1986 all’interno del Centro Documentazione Handicap di Bologna il Calamaio è stato ideato e progettato da animatori diversabili con la finalità di promuovere l’integrazione delle differenze nella scuola, nel tempo di vita insieme e non solo, a fianco di quanti operano nel territorio affinché ciascuno si senta accolto e parte attiva della comunità nella quale abita.

A Fidenza è attivo dal 1998, promosso dal Comune di Fidenza, dal Consorzio Solidarietà Sociale, la Cooperativa Arcobaleno e più indirettamente le Cooperative Eidè di Parma, Molinetto di Collecchio, il Giardino di Noceto, Connessioni e il Cortile di Salsomaggiore.

Per questo anno scolastico il progetto sarà rivolto alle seguenti classi:

– Scuola dell’infanzia Lodesana, gruppo dei bambini di 5anni

– Scuola primaria Ongaro 5D e 4G

– Scuola primaria paritaria Matilde di Canossa classi 4

– Scuola primaria paritaria Il Seme classi 4

– Scuola secondaria di primo grado Zani classi 1F e 1D

– Scuola secondaria di primo grado Vianello classe 1

I genitori dei bambini che parteciperanno al progetto sono invitati al incontro di presentazione che si terrà martedì 23 ottobre alle 18, all’aula magna della scuola primaria paritaria “Maddalena di Canossa” di Fidenza in via Jacopo Milani, 18.