GIORNATA MONDIALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE, FIDENZA ADERISCE AL PROGETTO ONDARANCIONE

11 Ottobre 2018

Da questa mattina uno striscione campeggia lungo il portico del Municipio di Fidenza. Oggi infatti, 11 ottobre 2018, si celebra la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze con l’intento di stimolare la diffusione della cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere a partire dalle e dai minorenni.

Per l’occasione il Comune di Fidenza ha aderito alla Campagna di Terres des Hommes dedicata a tutte le bambine e le ragazze nel mondo. La campagna #INDIFESA, questo il suo nome, ha l’obiettivo di stimolare la diffusione della cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere a partire dalle e dai minorenni.

Quest’anno inoltre Fidenza aderisce anche al progetto OndArancione, promosso dal Comune di Torrile: una “Rivoluzione arancione” che, grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa, avvia un sistema di rete fra i Comuni di Torrile, Parma, Fontevivo, Noceto, Salsomaggiore Terme, Fidenza, Fontanellato, San Secondo Parmense, Soragna, Busseto, Polesine Zibello, Roccabianca, Sissa-Trecasali, Colorno e Unione Bassa-Est Parmense limitatamente ai Comuni di Sorbolo e Mezzani con l’obiettivo di rendere più incisiva ed efficace l’azione di sensibilizzazione sul tema e di prevenzione e contrasto della violenza sulle bambine e sulle ragazze.

L’idea prioritaria è quella di individuare un filo conduttore comune alle diverse iniziative ed attività che ogni singolo Ente aderente al progetto intenda proporre e realizzare con propri finanziamenti e di condividerlo con gli altri Comuni dell’OndArancione.

Fidenza si è attivata, oltre che con l’esposizione dello striscione, realizzando un percorso formativo per insegnanti ed educatori/trici delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado del distretto di Fidenza sulle tematiche relative al contrasto agli stereotipi del maschile e del femminile e alla violenza di genere.

Il corso si terrà a Fidenza nell’ambito del progetto “O.P.E.N. – Ogni Persona è Noi” promosso dal Comune di Parma e realizzato attraverso il contributo della Regione Emilia-Romagna. Il primo incontro, molto partecipato da insegnanti ed educatori, si è svolto mercoledì 10 ottobre e gli appuntamenti proseguiranno fino a dicembre 2018.

Occorre cercare di scardinare gli stereotipi culturali che caratterizzano l’educazione dei maschi e delle femmine – spiega l’assessore al Welfare Alessia Frangipanee occorre farlo partendo fin dalla prima infanzia. E’ in questa fase che i bambini imparano a gestire le proprie emozioni e a relazionarsi con l’altro sesso. Il corso che abbiamo organizzato mira proprio a questo e il fatto che sia tanto partecipato ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione. Dunque ben venga la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze ma sopratutto bene che su questi temi ci sia la consapevolezza che occorre fare rete tra territori e mettere in comune idee, buone pratiche e capacità di immaginare percorsi educativi adeguati”.