Da quello di residenza allo stato civile, dal contratto di convivenza a quello di nascita: da oggi chi possiede le credenziali Spid può ottenere, senza muoversi da casa, ben quattordici certificati usualmente rilasciati dall’Anagrafe comunale.
Fidenza fa parte infatti dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e quindi da oggi, lunedì 15 novembre, i fidentini avranno a disposizione uno strumento prezioso che permette di verificare i propri dati anagrafici registrati nell’ANPR, la banca dati centralizzata presso il Ministero degli Interni che raccoglie i dati di tutti i cittadini iscritti in anagrafe ed residenti nei Comuni transitati al nuovo sistema.
In particolare, senza più dover fare file in Comune, i possessori di:
SPID (Sistema Pubblico di IDentificazione) o
CIE (Carta d’Identità Elettronica) o
CNS (Carta Nazionale dei Servizi, tipicamente la Tessera sanitaria attivata con PIN)
possono andare all’indirizzo web: https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini e verificare i propri dati registrati e potrà scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia:
– Anagrafico di nascita
– Anagrafico di matrimonio
– di Cittadinanza
– di Esistenza in vita
– di Residenza
– di Residenza AIRE
– di Stato civile
– di Stato di famiglia
– di Residenza in convivenza
– di Stato di famiglia AIRE
– di Stato di famiglia con rapporti di parentela
– di Stato Libero
– Anagrafico di Unione Civile
– di Contratto di Convivenza
In caso di necessità è anche possibile stampare autocertificazioni precompilate pronte da firmare e consegnare o inviare. In particolare, è possibile produrre autocertificazioni, anche cumulative di due o più dei seguenti dati, relative a:
-Nascita;
-Stato civile (libero o coniugato, a seconda del caso);
-Cittadinanza;
-Famiglia anagrafica;
-Residenza;
-Esistenza in vita.