FESTA DELLA STORIA: PRIMO APPUNTAMENTO MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE

Dettagli della notizia:

Data:

25 Settembre 2018

Tempo di lettura:

2 min

 

Dal 2014 Fidenza ha aderito alla Festa Internazionale della Storia promossa dall’Università di Bologna. Si tratta di una manifestazione a carattere nazionale e internazionale che mette in vetrina, con varie modalità, la Storia e dunque temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future.

La finalità è quella di promuovere e realizzare attività volte a studiare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale e, in particolare, la Storia del territorio.

Le iniziative di quest’anno sono comprese fra il 26 settembre e il 24 ottobre e sono caratterizzate da una molteplicità di eventi. Fidenza sarà in questo senso teatro di una serie di iniziative culturali allestite con il concorso e il sostegno di istituzioni, enti privati e con la partecipazione degli studenti. L’obiettivo comune è trovare nella Storia conoscenze utili a vivere il presente e a progettare il futuro in armonia e nel rispetto delle diverse identità.

Sei conferenze, un concerto, una passeggiata archeologica, un corteo, visite guidate, un passamano, un premio storico-letterario. Le proposte, che di anno in anno si arricchiscono, rappresentano i volti della Storia la cui conoscenza attiva quella sensibilità ed emotività che considera tutte le realtà attuali come una ricchezza da fruire nel rispetto della pluralità delle culture.

 

Il primo appuntamento della rassegna è in programma mercoledì 26 settembre alle ore 18.

Si tratta di una conferenza a cura di Ambrogio Ponzi e Mino Ponzi dal titolo San Donnino tra storia e racconto e si svolgerà al ristorante Pepe Nero. Siete tutti invitati!

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri