SCUOLA, ATTIVATE DALLA DIREZIONE DIDATTICA DUE NUOVE SEZIONI E PROROGATI I TERMINI PER L’ISCRIZIONE AI SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA

01 Settembre 2018

Fervono i preparativi per l’avvio del nuovo anno scolastico con importanti novità per i bambini e i ragazzi che rientreranno sui banchi di scuola il prossimo 17 settembre. Una buona notizia: la popolazione scolastica è cresciuta, segno che Fidenza è riconosciuta come una città a misura di famiglia. Per far fronte a questi incrementi la Direzione Didattica, in attesa dell’assegnazione dell’organico da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha attivato una nuova sezione a tempo pieno presso la primaria “De Amicis” che consentirà di soddisfare le richieste delle famiglie che hanno scelto il modello orario a 40 ore. Una nuova sezione sarà attivata anche presso la scuola secondaria “P. Zani”.

Grazie all’impegno della Direzione Didattica – spiega il sindaco di Fidenza Andrea Massari quest’anno siamo in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini in maniera puntuale. Il Comune di Fidenza ha supportato questo impegno e , tramite il Servizio Istruzione, sta offrendo tutta la collaborazione possibile alle scuole per assicurare la fornitura degli arredi scolastici per le nuove sezioni, con un investimento di circa 5.000 euro”.

Novità anche per quanto riguarda i termini per le iscrizioni ai servizi di trasporto, mensa e per la richiesta di agevolazioni tariffarie. Considerando che la Direzione Didattica ha svolto il sorteggio per l’abbinamento dei gruppi classe alle sezioni il giorno 29 agosto 2018 alle ore 12, si è reso opportuno consentire alle famiglie degli alunni di disporre di qualche giorno ulteriore per l’invio delle istanze online; per questo la Giunta Comunale ha deliberato di differire al 5 settembre il termine per l’invio delle istanze online per gli alunni della prima classe della scuola primaria.

Per l’assessore alla Scuola Maria Pia Bariggispostare il termine per la presentazione delle domande online consentirà alle famiglie di iscrivere i propri figli senza dove affrontare le difficoltà che volte la contingenza delle diverse tempistiche determina. Un risultato che ancora una volta avvicina questa amministrazione alla nostra Comunità”.

Percorsi e orari del servizio di trasporto scolastico saranno a disposizione sul sito internet www.comune.fidenza.pr.it (nella pagina “pubblica istruzione/trasporto scolastico/percorsi scuolabus”) a partire dall’11 settembre prossimo. Per tutela della privacy, i suddetti elenchi non saranno nominativi, bensì verrà indicato solo il numero di ricevuta di presentazione della domanda.