ZANZARA TIGRE: DA MERCOLEDI’ 4 LUGLIO VIA AI TRATTAMENTI ADULTICIDI

Dettagli della notizia:

Data:

04 Luglio 2018

Tempo di lettura:

2 min

 

La lotta alla zanzara tigre non conosce sosta e se molto si può fare con la prevenzione, ad esempio i trattamenti larvicidi per i quali il Comune di Fidenza mette a disposizione gratuitamente le pastiglie, con l’inizio dell’estate occorre mettere in atto anche azioni che vadano a colpire gli esemplari adulti.

 

In questo senso il Comune ha ottenuto una deroga dall’Ausl per effettuare tali trattamenti in anticipo rispetto al periodo “canonico” individuato tra il 15 luglio e il 15 settembre, motivo per cui è già possibile intervenire tanto da parte del Comune quanto per i privati.

 

Questi ultimi, come sempre, potranno bonificare le proprie aree previa comunicazione all’Ausl e all’Ufficio Ambiente del Comune di Fidenza con 7 giorni di anticipo.

 

Il modulo con cui notificare l’intervento può essere scaricato dal sito del Comune a questo indirizzo:

https://www.comune.fidenza.pr.it/https://www.comune.fidenza.pr.it/wp-content/uploads/2019/02/index.phpoptioncom_contentviewarticleid5313zanzara-tigrecatid111servizio-ambiente-e-protezione-civileitemid283

e inoltrato in forma elettronica al Servizio Igiene dell’Ausl Distretto di Fidenza, all’indirizzo serv_ipub_fidenza@pec.ausl.pr.it, oltre che all’Ufficio protocollo del Comune di Fidenza, all’indirizzo protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it.

 

Come sempre gli interventi potranno essere fatti alla sera, dalle 18 alle 8 del mattino, e sarà cura del privato esporre con 48 ore di anticipo i consueti cartelli informativi, con l’indicazione delle aree soggette al trattamento, l’orario preciso e le prescrizioni per la tutela della salute.

 

Il comune di Fidenza farà la prima “bonifica” già nella serata di oggi, mercoledì 4 luglio, partendo dalle zone più frequentate del centro storico: parco Matteotti, piazza Grandi, piazza Garibaldi, cortile delle Orsoline, per poi allargare alle aree verdi intorno a piazza Pezzana e la piscina Guatelli.

 

I cartelli di avviso sono stati regolarmente apposti con 48 ore di preavviso, in ogni caso si raccomanda di:

– non sostare o transitare nelle zone oggetto del trattamento;

– tenere chiuse porte e finestre;

– non lasciare all’esterno generi alimentari e indumenti stesi;

– non utilizzare impianti di climatizzazione, ricambio aria, ecc..

– tenere al chiuso gli animali domestici, ecc..

 

In caso di maltempo l’intervento potrà essere rimandato.

 

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente al n. 0524-517382.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri