Cosa occorre fare?
L’agenzia regionale è in una fase di censimento dei danni. Per ora occorre spedire una semplice mail all’indirizzo puntoamico@comune.fidenza.pr.it con allegata una dichiarazione firmata in carta semplice recante i propri dati, la descrizione del danno subito, il tipo di pertinenze interessate e l’ammontare del danno.
‼️ 🚀‼️ OCCORRE FARE IN FRETTA: la finestra temporale è strettissima, la mail deve arrivare ENTRO E NON OLTRE LE ORE 9 DI VENERDÌ 8 LUGLIO. Per chi ha subito danni consistenti e ha bisogno di più tempo per una stima accurata, è consigliabile segnalare che poi ci si riserverà, eventualmente, di dettagliare in modo ottimale la quantificazione.
❓FAQ 1️⃣COSA ACCADE UNA VOLTA CHE
HO QUANTIFICATO IL MIO DANNO?
Il Comune raccoglie tutte le segnalazioni e le trasmette all’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile. Il Comune trasmette sia i danni registrati su proprietà pubbliche che quelli segnalati e documentati su proprietà private.
❓FAQ 2️⃣AVRO’ AL 100% I SOLDI DEI RISTORI?
🙌 Come abbiamo già scritto ieri, occorre essere molto chiari: quantificare il danno in questa fase di censimento NON COMPORTA AUTOMATICAMENTE l’arrivo di un ristoro.
La decisione spetta all’autorità regionale, ma allo stato attuale la probabilità è bassa non essendo attivabile la formula dello stato di calamità naturale.
❓FAQ 3️⃣ POSSO ALLEGARE FOTO?
‼️📸 certo, potete allegare anche delle foto che documentino il tipo di danno che avete subito.