CENTRI ESTIVI AL VIA LE ISCRIZIONI ATTRAVERSO IL SITO ONLINE DEL COMUNE DA QUEST’ANNO SONO DISPONIBILI CONTRIBUTI REGIONALI

10 Maggio 2018

Sono aperte da giovedì 10 maggio le iscrizioni on line ai servizi estivi 2018. Le domande, come sempre, verranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili per ogni settimana di attività. La grossa novità di quest’anno è però rappresentata dai contributi alle famiglie previsti dalla Regione: Il bando relativo illustra le condizioni che le famiglie devono avere per poter accedere al contributo ed è pubblicato sul sito del Comune di Fidenza dal 10 fino al 31 maggio alle ore 15.00. Nello stesso periodo potrà essere presentata domanda di contributo, con apposito modulo on line presente sul portale www.istanze.comune.fidenza.pr.it. La domanda potrà essere inoltrata tanto per i centri estivi comunali che per i centri estivi privati accreditati. L’elenco (distrettuale) di questi ultimi sarà disponibile sul sito sempre nello stesso periodo..

Nella domanda i genitori dovranno comunicare il valore Isee 2018 o in alternativa dichiarare di aver presentato domanda relativa alla DSU e indicarne numero protocollo oppure di avere appuntamento per la presentazione della DSU, specificando la data.

Per illustrare i contenuti del bando regionale rivolto alle famiglie, il servizio istruzione organizza a palazzo Porcellini un incontro informativo per tutti i genitori interessati mercoledì 16 maggio alle ore 18.00.

Le attività dei centri sono organizzate lungo tre proposte principali: Sport Estate, 3-6 anni e 6-14 anni. Sport estate è rivolto agli alunni della scuola elementare e media inferiore. Si svolge nella fascia oraria del mattino (8.30-12.30), senza pasto ma con merenda a metà mattina, e si propone di avvicinare i bambini a diverse discipline sportive (basket, calcio, pallavolo, atletica). Durante le attività, vengono utilizzati la palestra e gli spazi verdi della scuola, avvalendosi anche di esperti esterni delle singole discipline.

Per i bambini da 3 a 6 anni l’attività si svolge con entrata dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e uscita dalle ore 15.30 alle ore 16.00, ed è comprensiva del pasto. Il servizio ricalca l’organizzazione della giornata tipo alla scuola dell’infanzia: al mattino gioco libero e strutturato all’aperto, giochi con l’acqua; nel pomeriggio per i bambini più grandi attività laboratoriali, di lettura, animazione e scoperta dell’ambiente, mentre per i più piccoli è previsto il sonnellino.

Infine per la fascia 6-14 anni è prevista l’entrata dalle ore 8.30 alle ore 9.00 e uscita dalle ore 16.00 alle ore 16.30, ed è comprensiva del pasto. Durante la mattina verranno proposte attività di gioco libero, attività sportiva con ingressi in piscina, trekking urbano, gioco motorio all’aperto, mentre al pomeriggio verranno svolte attività più tranquille (attività di laboratorio con costruzione di giochi e oggetti ed elaborazione di storie e racconti a cura dei ragazzi). Per chi ne faccia richiesta, è prevista anche la possibilità di eseguire i compiti delle vacanze, concentrando questa attività nel dopo pranzo.

LE ATTIVITA’ PROGRAMMATE

SPORT ESTATE 6 – 14 ANNI

Iscrizione online dal 10 – 27 maggio entro le ore 23.00

Periodo di svolgimento: 11 – 29 giugno 2018