PUBBLICATO IL BANDO DI VALORIZZAZIONE DELLA EX SCUOLA DI SANTA MARGHERITA

12 Gennaio 2018

Il Comune di Fidenza ha recentemente aderito al progetto promosso dall’Agenzia del Demanio denominato “Cammini e percorsi” il cui scopo è quello di potenziare l’offerta turistico-culturale e la messa a rete di siti di interesse storico e paesaggistico presenti sul territorio, attraverso il recupero e il riuso di edifici pubblici che si trovano in prossimità di itinerari pedonali e ciclabili da affidare a imprese, cooperative e associazioni, selezionate mediante procedura ad evidenza pubblica, nella quale sia riconosciuta adeguata rilevanza sociale, culturale turistica, ambientale.

L’affidamento del bene, in modo particolare della ex scuola di Santa Margherita, potrà essere valutato in funzione dell’applicazione dello strumento della locazione di valorizzazione da affidare a privati che siano in grado di sostenere costi di investimento per il recupero dell’immobile.

Il riuso del bene potrà consentire l’avvio di attività e servizi di supporto al camminatore, pellegrino e ciclista nella fruizione dei cammini e dei percorsi, di promozione del territorio, della mobilità dolce e del turismo sostenibile – come ad esempio: ospitalità (alberghiera, extralberghiera, all’aria aperta), ristoro, aree e spazi attrezzati, vendita (prodotti tipici, artigianato, materiale specializzato per ciclisti e camminatori, bike e taxi service, ciclostazioni, ufficio promozione turistica, info point, presidio medico, presidio territoriale, luoghi per la formazione dedicata ai temi del turismo lento e alle professionalità di settore, etc.).

La documentazione di gara, unitamente alla documentazione tecnica disponibile, è reperibile sul sito Internet del Comune di Fidenza “www.comune.fidenza.pr.it.” ed è altresì in visione presso il Comune di Fidenza sito in piazza Garibaldi n. 1, 43036 Fidenza (PR) .

Per partecipare alla procedura è necessario far pervenire la documentazione entro il termine perentorio del giorno 16 aprile 2018 alle ore 12:00.