Transizione Digitale

Funzioni di indirizzo e coordinamento per l’attuazione del raggiungimento degli obiettivi
dell’Ente nell’ambito dei processi di Transizione al Digitale, curando l’analisi, la
reingegnerizzazione e l’implementazione di processi, istanze e procedimenti.

Competenze

  • Gestione delle richieste dei diversi Settori, in merito alle esigenze di informatizzazione dei
    processi di lavoro e degli archivi di dati e coordinamento delle scelte relative ai fornitori ed
    ai prodotti;
  • Supporto alla digitalizzazione dei processi tecnico-amministrativi, alla creazione e alla
    gestione di servizi on line;
  • Nell’ambito del perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale, cura la progettazione e
    l’implementazione dei servizi on-line a disposizione di cittadini ed imprese e della relativa
    integrazione con le piattaforme abilitanti al servizio della P.A.;
  • In collaborazione con l’U.O. Protocollo e Archivio e Segreteria Organi cura l’analisi e
    l’implementazione tecnica dei processi di gestione documentale al fine di favorire la
    transizione alla produzione, al trattamento e alla conservazione in modalità digitale dei
    documenti;
  • Cura l’analisi, la progettazione e l’implementazione di meccanismi di analisi, correlazione
    ed integrazione delle banche dati e di integrazione fra gli applicativi in uso con la finalità di
    semplificare e ottimizzare i processi e facilitare la produzione e l’analisi delle informazioni
    strategiche;
  • Agisce da facilitatore nell’introduzione di nuove tecnologie;
  • Promuove lo sviluppo di nuove iniziative ed attività per il miglioramento del grado di
    efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa tramite l’utilizzo dei più adeguati ed
    innovativi servizi ICT;
  • Collabora alla pianificazione e realizzazione di iniziative di formazione per l’uso delle
    nuove tecnologie, a favore sia dei cittadini che dei dipendenti;
  • Ricerca di finanziamenti e partecipazione a progetti nel campo dell’innovazione
    tecnologica;
  • Promozione e gestione dei servizi on line e delle piattaforme multicanale di contatto con il
    cittadino e del Portale Web dell’ente
  • Fornisce consulenza, insieme al servizio Informatico, a supporto alle strutture comunali su
    aspetti digitali al fine di individuare i migliori servizi ICT in coerenza con i bisogni ed i
    trend tecnologici ed avvalendosi anche di soluzioni di mercato;

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Iasoni Francesca
Responsabile dell'Ufficio Personale e Organizzazione

Servizi collegati

Il Punto Digitale Facile è ospitato all'interno del palazzo Municipale di Fidenza ed offre gratuitamente i propri servizi a chi necessita di un aiuto concreto per avvicinarsi alle opportunità offerte dall'innovazione digitale

Pagina aggiornata il 18/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri