Le liste dei candidati per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia devono essere presentate alla Corte d’Appello di riferimento martedì 30 aprile dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e mercoledì 1 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
La Regione Emilia-Romagna unitamente a Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige fa parte della seconda circoscrizione elettorale.
Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, funzionale alla presentazione delle liste per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale sito in Piazza G. Garibaldi n. 1 presso il Servizio Punto Amico.
L’Ufficio Elettorale riceve ordinariamente
– lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,15 alle 13
– giovedì dalle 8,15 alle 18
– sabato dalle 8,15 alle 12,30
Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio gli orari di ricevimento saranno ampliati e più precisamente:
– sabato 27 aprile 2024 dalle 8,00 alle 12,30;
– domenica 28 aprile 2024 dalle 8,00 alle 12,30;
– lunedì 29 aprile 2024 dalle 8,00 alle 18 – orario continuato;
– martedì 30 aprile 2024 dalle 8,00 alle 20,00 – orario continuato;
– mercoledì 1 maggio 2024 dalle 8,00 alle 20,00- orario continuato.
I soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati possono richiedere e acquisire i certificati in formato digitale e tramite posta elettronica certificata o servizio elettronico di recapito certificato qualificato, i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all’originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge 53/1990. Indirizzo PEC Ufficio Elettorale: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it
I cittadini candidati alle prossime consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024, con esclusivo riferimento alla propria posizione, possono scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale dal sito web ANPR previa autenticazione nell’area riservata con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Il servizio ANPR consente la visione dell’anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email o tramite domicilio digitale, laddove eletto. La guida al cittadino è disponibile nell’Area riservata di ANPR.
Il cittadino inoltre può chiedere assistenza all’indirizzo email: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it