Vuoi attivare lo Spid e non sai come fare? Non sai come funziona il Fascicolo sanitario? Non sai usare il computer o te la cavi male con lo smartphone? Hai problemi con la posta elettronica? Vuoi cercare lavoro su internet ma non riesci a farlo? La risposta a tutti questi problemi, e a molti altri di carattere digitale, si chiama Punto Digitale Facile.
Il progetto, promosso dalla Regione Emilia Romagna, rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del cosiddetto digital divide culturale, ovvero tutte quelle persone che rischiano di restare indietro perché si scoraggiano di fronte alle piccole, o meno piccole, difficoltà legate all’uso dei servizi on line.
A Fidenza il punto Digitale Facile è stato inaugurato negli spazi del Palazzo Municipale di piazza Garibaldi 1.
Il progetto per la realizzazione del Punto Digitale Facile è stato sostenuto dal Comune di Fidenza, che è capofila dell’iniziativa, e dal Comune di Salsomaggiore Terme.
A Salsomaggiore Terme è possibile usufruire dei servizi presso il Circolo Salso Insieme in Viale Indipendenza n.2.
Tra i servizi offerti anche corsi di formazione per ogni livello di competenza, dall’uso di computer e smartphone per chi non li ha mai utilizzati, a corsi di approfondimento per migliorare la conoscenza e per scoprire le altre opportunità che offre il mondo digitale. Il servizio è aperto a tutti, purché si tratti di persone maggiorenni.
Nel progettare il Punto Digitale Facile il Comune di Fidenza ha opportunamente pensato ad una prima agevolazione pratica: per quanti vorranno attivare lo Spid, la procedura potrà essere avviata presso il punto digitale e chiusa, con il riconoscimento, nel vicino Punto Amico senza dover prendere ulteriori appuntamenti.