Avviso rivolto alle organizzazioni private per raccogliere le candidature a supporto, a titolo non oneroso, della compilazione on-line delle domande per partecipare all’avviso pubblico finalizzato alla raccolta delle domande dei cittadini che necessitano di un sostegno economico per il pagamento dei canoni di locazione nel mercato privato.

05 Agosto 2024

Il Comune di Fidenza ha pubblicato l’avviso rivolto alle organizzazioni private per raccogliere le candidature a supporto, a titolo non oneroso, della compilazione on-line delle domande che i cittadini interessati intendono presentare per partecipare all’avviso pubblico per la raccolta delle domande di contributo economico per il pagamento del canone di locazione in favore di conduttori di alloggi ubicati nei comuni di Busseto – Fidenza – Fontanellato – Fontevivo – Noceto – Polesine Zibello – Roccabianca – Salsomaggiore Terme – San Secondo Parmense – Sissa Trecasali – Soragna.

I cittadini interessati dovranno presentare domanda con credenziali SPID/CNS/CIE, tramite Piattaforma regionale online, accessibile sul sito web dell’Area Politiche per l’Abitare a partire dalle ore 12:00 del 19 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 15 ottobre 2024.

Il Comune di Fidenza si avvarrà della collaborazione dell’Azienda Casa Emilia-Romagna di Parma per il supporto ai cittadini del Distretto nella compilazione della domanda on line sulla piattaforma regionale con accesso tramite SPID/CNS/CID, la gestione, l’istruttoria delle domande e l’erogazione dei contributi relativi al Fondo per l’accesso all’abitazione in locazione – Anno 2024.

L’obiettivo del Comune è di evitare che i cittadini, soprattutto i più fragili, si trovino in difficoltà nella compilazione della domanda, per indisponibilità della strumentazione informatica necessaria o per problemi nell’utilizzo.

Per questo il Comune intende procedere alla sottoscrizione di un accordo a titolo non oneroso con una serie di organizzazioni non pubbliche che si candideranno per fornire sostegno alle fasce più fragili della popolazione, ad integrazione di quanto già assicurato da ACER Parma.

Di fatto i rappresentanti individuati dalle organizzazioni private aderenti a questo avviso avranno accesso alla Piattaforma web regionale in qualità di delegati dei cittadini e potranno così effettuare la compilazione e l’invio delle istanze per conto loro.

Le organizzazioni in possesso dei requisiti sotto elencati (da indicare nella comunicazione di adesione) potranno segnalare la loro disponibilità inviando una PEC entro MARTEDI’ 13 AGOSTO 2024 all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it fornendo i seguenti dati:

• Nome e Cognome del delegato;
  • Codice fiscale;
  • Ente di appartenenza;
  • E-mail;
  • Telefono.

I requisiti necessari per potersi candidare sono:

– avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica certificata ( PEC);

– il rappresentante, firmatario dell’accordo, deve essere in possesso di firma digitale;

– indicare la sede/le sedi operative disponibili dotate di accesso ad internet e in grado di accogliere i cittadini;

– avere in organico almeno un operatore con SPID personale.

Si precisa che la collaborazione va intesa a titolo gratuito, sia da parte del Comune nei confronti delle organizzazioni private che aderiranno sia da parte di questi ultimi nei confronti dei cittadini, al netto di eventuali contributi associativi.

Per eventuali ulteriori informazioni: tel. 0524 517392

Data di attivazione