Associazione Nazionale Carabinieri, nel 2024 svolti a Fidenza oltre 50 servizi

Dettagli della notizia:

Un anno straordinario nel corso del quale sono stati realizzati oltre 50 interventi di sicurezza e supporto, che hanno visto i volontari impegnati in eventi di grande rilevanza, come la partecipazione alla 25ª edizione della Verdi Marathon 2024, le celebrazioni per il 78º Anniversario della Liberazione, e il presidio della Gran Fiera di Borgo San Donnino
Data:

18 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

La gentilezza, la disponibilità e l’esperienza sono il loro biglietto da visita! Parliamo dei Carabinieri Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Fidenza che da anni collaborano con l’amministrazione comunale grazie ad una convenzione innovativa che li vedrà impegnati almeno fino al 2026.

Si è tenuta nella sala del Consiglio comunale la tradizionale conferenza stampa in cui è stato presentato il bilancio delle attività svolte dal nucleo nel corso del 2024.

Un anno straordinario nel corso del quale sono stati realizzati oltre 50 interventi di sicurezza e supporto, che hanno visto i volontari impegnati in eventi di grande rilevanza, come la partecipazione alla 25ª edizione della Verdi Marathon 2024, le celebrazioni per il 78º Anniversario della Liberazione, e il presidio della Gran Fiera di Borgo San Donnino.

Una serie di manifestazioni che spaziano tra ricorrenze commemorative, eventi sportivi, inaugurazioni e cerimonie, a cui i soci e i volontari hanno partecipato con dedizione, contribuendo a garantire la buona riuscita delle iniziative. Complessivamente, il loro impegno si è tradotto in ben 293 turnazioni, a dimostrazione del lavoro profondo e costante svolto sul territorio.

Questa collaborazione, consolidata, ha prodotto inoltre risultati significativi, come il servizio di presidio nell’area del mercato cittadino. Qui, la presenza dei volontari si è rivelata essenziale per garantire tranquillità e sicurezza ai cittadini, rendendoli una risorsa ormai irrinunciabile per la comunità locale.

Si tratta di una convenzione innovativa – hanno spiegato il sindaco Davide Malvisi e l’assessore alla Sicurezza Marco Tedeschi -, che mette in luce il valore di chi, pur non essendo più in servizio attivo, continua a offrire il proprio contributo prezioso. La loro profonda conoscenza del territorio e il loro senso di appartenenza sono un patrimonio fondamentale per la comunità”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri