Le iscrizioni ai nidi d’infanzia del Comune di Fidenza per l’anno educativo 2025-2026 si apriranno da martedì 25 febbraio e proseguiranno fino al 17 marzo 2025.
Possono fare domanda di ammissione al nido le famiglie residenti nel Comune di Fidenza alla data di apertura delle iscrizioni e con bambini/e di età compresa tra i 3 e i 32 mesi riferiti al 1° settembre di ogni anno. Saranno accolte con riserva le domande delle famiglie che dichiarano la volontà di trasferire la residenza nel Comune di Fidenza: la residenza dovrà essere acquisita entro il 30 aprile 2025 e sarà verificata d’ufficio ai fini dell’elaborazione della graduatoria.
È prevista la possibilità di presentare domanda anche per le famiglie non residenti nel Comune di Fidenza. Tali richieste saranno poste in una graduatoria denominata “graduatoria dei non residenti”. e saranno accolte solo una volta esaurite le domande presentate, sia nei termini che fuori termine, dai residenti nel comune di Fidenza, nel caso esistano posti ancora disponibili.
“Quest’anno nei tre servizi comunali Aquilone, Girotondo e Albero Magico saranno disponibili complessivamente 95 posti – spiega l’assessora all’Istruzione Elisa Illica Magrini -, un risultato importante che siamo riusciti a mettere in campo portando a termine un programma di ampliamento dell’offerta molto significativo. Inoltre, grazie alle modifiche introdotte dal nuovo Regolamento, accanto all’attenzione alle fatiche quotidiane dei nuclei con più figli o con rete familiare “fragile”, abbiamo individuato strumenti per misurare la complessità delle situazioni lavorative dei genitori attraverso il riconoscimento di punteggi anche alle forme di lavoro “flessibile” e/o non continuativo, che spesso riguardano soprattutto le donne”.
Le graduatorie provvisorie verranno pubblicate dal 7 al 22 aprile 2025 per quindici giorni consecutivi all’Albo Pretorio on line del Comune e sul sito Internet del Comune di Fidenza. Durante questo periodo di pubblicazione gli interessati possono presentare eventuali reclami scritti in ordine alle modalità di attribuzione del punteggio, per errori materiali o vizi di procedimento. Entro i successivi 10 giorni l’Amministrazione deciderà circa le eventuali opposizioni inoltrate. Le graduatorie definitive saranno approvate con apposito provvedimento dal responsabile del servizio entro il 7 maggio 2025.
Le iscrizioni, come ormai consuetudine si effettuano esclusivamente online utilizzando le proprie credenziali Spid/Cie/Cns. Per chi non disponga ancora di queste credenziali si ricorda che il punto digitale aiuta e supporta nella compilazione .della domanda on line. Per prendere appuntamento: 392 8595888
Per informazioni:
Servizio Istruzione – Brandi Rossella
ricevimento telefonico: 0524 517336
mail brandir@comune.fidenza.pr.it