Riqualificazione ponti, il 24 e 31 marzo iniziano gli ultimi due cantieri

Dettagli della notizia:

A partire da lunedì 24 marzo inizieranno i lavori per la ristrutturazione del ponte a Fornio in prossimità della Chiesa. L'inizio dei lavori presso il ponte sul Rio Levante è previsto per lunedì 31 marzo
Data:

23 Marzo 2025

Tempo di lettura:

2 min

Stanno per avere inizio gli ultimi due cantieri relativi al progetto di messa in sicurezza di ben nove ponti comunali, programmati grazie ad un finanziamento di 990 mila euro di fondi statali ex PNRR ai quali si sono aggiunti 80 mila euro di risorse proprie comunali. Ad essere interessati dagli interventi saranno il ponte sul rio Levante a Rimale e quello a Fornio in prossimità della Chiesa.

L’inizio dei lavori presso il ponte sul Rio Levante è previsto per lunedì 31 marzo, e come per gli altri cantieri fin qui realizzati comporterà inevitabilmente la chiusura al traffico di accesso a Rimale per chi proviene dalla via Emilia salvaguardando l’accesso alle abitazioni presenti prima del ponte oggetto di intervento. Nel corso dei lavori oltre a procedere con la riqualificazione del ponte dal punto di vista strutturale, con il relativo consolidamento delle murature esistenti ed al rifacimento delle barriere di sicurezza, si procederà con il rifacimento delle condotte dell’acquedotto e del gasdotto in corrispondenza del ponte stesso. I lavori avranno una durata di circa 3 mesi.

I veicoli provenienti sia da Piacenza che da Parma potranno raggiungere il centro di Rimale imboccando la tangenziale nord e proseguendo poi sulla SP 588R per Castione, prendendo infine la strada per Rimale appena prima del cavalcavia dell’autostrada e della linea ferroviaria ad alta capacità Milano – Bologna.

A partire, invece, da lunedì 24 marzo, salvo imprevisti di tipo meteorologico, inizieranno i lavori per la ristrutturazione del ponte a Fornio in prossimità della Chiesa. Inizialmente si lavorerà per realizzare una viabilità alternativa a quella ordinaria, in modo da consentire la chiusura del ponte senza isolare la parte ovest della frazione. La strada ausiliaria provvisoria sarà regolata a senso unico alternato di marcia mediante semafori a terra.

Analogamente al ponte di Rimale i lavori avranno una durata di circa 3 mesi e anche in questo caso verranno rifatti i sotto servizi in corrispondenza del ponte stesso.

I due ponti oggetto di intervento a partire dalla prossima settimana vanno ad aggiungersi ai sette che sono già stati sistemati in vari punti del territorio comunale, vale a dire i due ponti nella strada della Case Rotte per S. Margherita, quello in località Siccomonte, quello a Rimale sul rio Caneto, i due ponti a Castione e il ponte nella strada di Chiusa Ferranda, in prossimità del torrente Stirone.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri