GIOVEDI’ 6 DICEMBRE RIAPRE LA VIA EMILIA NEL TRATTO DI PAROLA E PARTONO I LAVORI DI ASFALTATURA DI STRADA LODESANA

05 Dicembre 2018

Domani, giovedì 6 dicembre, sarà una giornata importante per la viabilità fidentina. In primo luogo esattamente a 30 giorni dall’apertura del cantiere riapre al doppio senso di circolazione il tratto di via Emilia interessato dai lavori di sistemazione del cavalcavia ferroviario all’altezza dell’abitato di Parola.

Nonostante nel corso della lavorazione siano emerse criticità tali da richiedere interventi straordinari per la messa a norma di un punto particolarmente critico per la nostra viabilità, questi sono stati portati a termine puntualmente dall’impresa appaltatrice.

Questo ha permesso all’Amministrazione comunale di operare una scelta diversa rispetto a quanto preventivato, in considerazione del fatto che nel periodo natalizio si attende un significativo aumento del traffico lungo la via Emilia. Pertanto si è deciso di riaprire nel corso della giornata di domani, giovedì 6 dicembre, la circolazione nei due sensi, attestato il fatto che la sicurezza del lato nord sul quale si è intervenuto sarà garantita attraverso l’installazione di new jersey in cemento e legati tra loro.

La pausa del cantiere proseguirà per tutta la durata delle festività, dunque dopo l’epifania verrà calendarizzato un intervento breve, due o tre giorni, per la posa del guard rail definitivo sul lato nord.A partire dal 6 dicembre e fino al 6 gennaio l’area rimarrà comunque segnalata con i lampeggianti e non sarà percorribile a velocità superiori ai 30 chilometri orari.

Sempre domani inizieranno i lavori di asfaltatura della Strada Lodesana di Sotto nel tratto compreso tra la rotatoria di Lodesana e quella della Boschina, quest’ultima recentemente realizzata nell’ambito della tangenziale sud II^ lotto. L’intervento comporterà una circolazione veicolare  a senso unico alternato tramite movieri della ditta appltatrice. La durata dei lavori sarà di uno o al massimo due giorni.
La viabilità alternativa per i veicoli con peso sotto ai 35 quintali per chi proviene o è diretto per Salsomaggiore Terme sarà rappresentata da via Togliatti o via Trieste.
Infine, nell’ambito dei lavori di Riqualificazione strade comunali, è terminata il 5 dicembre l’asfaltatura della carreggiata nel quartiere San Lazzaro e il 6 dicembre termineranno lavori in via Musini nel tratto compreso via De Amicis e via XXIV Maggio. Da domani inizieranno i lavori in via Musini nel tratto compreso tra via della Vittoria e via De Amicis, mentre proseguiranno gli interventi per la realizzazione del marciapiede in via della Vittoria che saranno poi seguiti dall’asfaltatura della carreggiata.
Il completamento dei lavori, che metteranno in sicurezza aree importanti frequentate da pedoni, è previsto entro Natale.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2019 13:09