Per ogni informazione relativa alla TASSA RIFIUTI è possibile rivolgersi al PUNTO AMBIENTE E TARIP di Piazza Repubblica, 22 (davanti alla stazione ferroviaria) – numero verde 800 608 077 –nei seguenti orari:
- lunedì 9.00 – 14.00
- martedì 15.00 – 17.00
- mercoledì CHIUSO
- giovedì 15.00 – 20.00
- venerdì 9.00 – 14.00
- sabato 8.30 – 12.00
Presso il nuovo sportello si possono registrare iscrizioni, cessazioni e variazioni al servizio di raccolta rifiuti e richiedere i contenitori. Si ricorda che i sacchetti si ritirano invece presso i distributori automatici presenti in città con la tessera sanitaria dell’intestatario della tassa rifiuti.
***********************************************************************
STRALCIO CARTELLE ESATTORIALI – Il comune di Fidenza con deliberazione del Consiglio n. 3 del 30 gennaio 2023 ha deliberato di non aderire allo stralcio automatico delle cartelle esattoriali di Agenzia Entrate Riscossione inferiori a 1000,00 euro previsto dall’art. 1, comma 229, della legge 197 del 20 dicembre 2023. Lo stralcio parziale si configurerebbe come una grave asimmetria tra le posizioni gestite da Agenzia Entrate Riscossione e quelle gestite da altri concessionari della riscossione (attualmente ICA Srl) per i quali la legge non prevede la possibilità di “rottamazione” delle cartelle. La deliberazione è consultabile a fianco in questa pagina.
************************************************************************
I tributi comunali sono gestiti e riscossi dal servizio entrate del comune di Fidenza, che è dotato di un servizio di front-office che presta assistenza, consulenza ed informazione a cittadini ed imprese per
- Imposta municipale propria (IMU)
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Imposta di soggiorno
- Canone unico patrimoniale (entrata patrimoniale che sostituisce dal 1° gennaio 2021 canone di occupazione suolo pubblico, imposta di pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni e canone di installazione dei mezzi pubblicitari)
Le istruzioni per il ravvedimento operoso sono consultabili a fianco. Nella sezione Servizi on line di questo sito è possibile effettuare il calcolo dell’importo dovuto per il ravvedimento operoso.