VIABILITÀ: DA LUNEDÌ 30 OTTOBRE CANTIERI IN VIA MALPELI E STRADA LODESANA

29 Ottobre 2017

Rush finale per la grande stagione di riqualificazione della nostra viabilità da 2,7 milioni di euro per un totale di 32.000 metri quadrati di interventi su strade urbane ed extraurbane. Da lunedì 30 ottobre infatti si concluderà il cantiere di via Malpeli mentre contemporaneamente si andrà a comporre un nuovo tassello della tangenziale con l’asfaltatura di parte della strada Lodesana di Sotto.

Il Sindaco Andrea Massari: “Riqualifichiamo senza lasciare indietro nessuno”

Con questo pacchetto di lavori si conclude per il 2017 la prima parte di una stagione senza precedenti per il nostro patrimonio viabilistico. In questi anni abbiamo riqualificato le strade tanto del centro storico quanto quelle dei quartieri extraurbani, fedeli alla nostra idea di una crescita complessiva e armonica di Fidenza che non lascia indietro nessuno”.

In via Malpeli, terminati i lavori di pavimentazione dei marciapiedi in porfido, lunedì 30 ottobre inizieranno quelli di asfaltatura della relativa carreggiata. Considerato che, oltre alla posa dell’asfalto, sono necessari anche interventi importanti di scarificazione, non sarà consentita la circolazione veicolare fino al 3 novembre lungo tutto il tratto di via Malpeli compreso tra via Gramsci e via Carducci. Inoltre per consentire la sosta dei bus in via Carducci lato oratorio, che per tutta la durata dei lavori non sarà più al parcheggio del foro Boario ma trasferita in tale via, si provvederà ad invertire il senso di marcia verso via Berenini.

Di grande importanza il cantiere che, sempre lunedì 30, procederà all’asfaltatura di parte della strada Lodesana di Sotto, in particolare dal tratto di carreggiata che dalla rotatoria di Lodesana prosegue fino all’intersezione con via Caduti di Cefalonia. I lavori avranno una durata massima di due giorni e comporteranno l’interruzione del traffico veicolare per entrambi i sensi di marcia dalle ore 7.30 alle ore 19.00 per tutte le due giornate. Pertanto nell’arco temporale indicato tutto il traffico proveniente dall’ospedale ed in direzione dell’ospedale sarà deviato su via Togliatti dove, anche in questo caso a partire da lunedì 30 ottobre, inizieranno i lavori di riqualificazione del marciapiede lato sud, nel tratto compreso tra via Trento e via Vespucci. La circolazione rimarrà quindi a doppio senso di marcia con restringimento della carreggiata al fine di poter realizzare l’opera.

L’assessore Davide Malvisi: “Tangenziale completata entro i primi sei mesi del 2018”

Questo intervento rappresenta un ulteriore tassello di quella tangenziale di Fidenza che andremo a completare entro il primo semestre del 2018, rispettando così un preciso impegno di questa amministrazione. Un risultato importante per il quale ringrazio il coordinamento dell’area tecnica e il settore viabilità del Comune per l’impegno profuso”.

Il programma di riqualificazioni prevede inoltre nel mese di novembre anche la realizzazione del marciapiede in via Tasso – via Trieste che completerà il percorso pedonale intorno allo svincolo in rotatoria. Il risultato sarà quello di dare completa continuità ai percorsi già esistenti e il marciapiede in via Marconi nel tratto che dal sottopasso di Via Mazzini porta, dal lato del rilevato ferroviario, fino al sottopasso pedonale antistante l’ingresso del cimitero urbano. In questo caso data la prossima apertura della nuova sede dell’Istituto scolastico “Solari” in via Croce Rossa viene ampliata la sede del marciapiede con risagomatura della sede stradale.

In questi giorni, infine, sono in corso i lavori di sistemazione dei masselli nella rotatoria ex Macello di Via Mazzini cui faranno seguito gli interventi di posa delle isole spartitraffico e realizzazione dosso rallentatore in corrispondenza degli attraversamenti pedonali di via Zani.