IMPEGNO RISPETTATO: TORNA IL CINEMA TUTTO L’ANNO GIOVEDI’ LA PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA INVERNALE E IL PRIMO FILM (GRATUITO)

23 Ottobre 2017

Fidenza, 20 ottobre 2017 – Il grande cinema torna a Fidenza tutto l’anno! Era un preciso impegno assunto dal Sindaco Andrea Massari – inserito anche nelle linee di mandato dell’Amministrazione – ed è stato mantenuto.
Giovedì 26 ottobre, alle ore 20.45, partirà la programmazione di Mycinem@ al centro giovanile di Via Mazzini, con la presentazione della stagione e una prima ed imperdibile proiezione, completamente gratuita. Il grande cinema torna a Fidenza, quindi, e lo fa in pianta stabile tutto l’anno con le prime visioni e la qualità selezionata dall’Associazione Fidenz@ Cultura, partner del Comune, insieme ai Circoli Cinematografici “La Notte Americana” ed “e-Xedison”. Lo stesso team che ha letteralmente sbancato alla rassegna estiva nel cortile delle Orsoline con un record di presenze notevole.

PROIEZIONI GIOVEDÌ, SABATO E DOMENICA, PREZZI SUPER CONVENIENTI
E UNO SPAZIO RINNOVATO
Mycinem@ sarà al lavoro ogni giovedì, sabato e domenica con prezzi assolutamente popolari (8 euro il biglietto intero – 7 euro il ridotto) ed è un’esperienza su cui il Comune ha investito risorse importanti – 55.000 euro, di cui il 40% da un finanziamento regionale – che hanno permesso di acquistare per Mycinem@ il meglio della tecnologia per la proiezione in digitale, unitamente a nuovi server, processore audio e impianto di amplificazione. E dalla metà di novembre, sorpresa nella sorpresa, la sala sarà rinnovata con nuove sedute e tutti i comfort.

IL SINDACO ANDREA MASSARI: “UNA GRANDE SODDISFAZIONE”
Lo avevamo promesso, mettendo nero su bianco l’impegno nelle linee di mandato ed è una grandissima soddisfazione aver rispettato la parola data a tutta la Comunità: a Fidenza dopo anni torna il cinema invernale commenta il Sindaco Andrea Massari . Sulla scia di una rassegna estiva che ha fatto il botto con le proiezioni nel cortile delle Orsoline, tutto è pronto per l’avvio di una stagione invernale di gran livello, resa possibile da una miscela di elementi preziosi. Da un lato la capacità del Comune di catturare un importante finanziamento regionale che ha permesso di sviluppare 55.000 euro di investimenti complessivi per digitalizzare le proiezioni e di portare a Fidenza il meglio della produzione cinematografica. Dall’altro lato c’è la prosecuzione di un cammino importante con l’Associazione Fidenz@ Cultura, i circoli cinematografici La Notte Americana e e-Xedison. Fidenz@ Cultura merita una menzione speciale perché, come dico spesso, per tutti i fidentini è un simbolo della passione per il cinema e un esempio di quanto si possa fare insieme quando si lavora per un unico e importante obiettivo”.

UN’OPERAZIONE DI POLITICA URBANA PER IL CENTRO STORICO”
Per
Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura, “questa stagione cinematografica che si apre costituisce anche una operazione di politica urbana sul centro storico, offrendo una ulteriore possibilità per quel confronto e quel dialogo che le proiezioni filmiche permettono. Il ritorno delle proiezioni lungo un’intera stagione consentono e favoriscono proprio una frequentazione ulteriore del nostro centro. Da un punto di vista prettamente culturale, inoltre, il cinema costituisce una risposta per una lettura del presente, attraverso le immagini e la comunicazione verbale

LA SODDISFAZIONE DI FIDENZ@ CULTURA
Siamo molto contenti che finalmente, dopo anni, si sia deciso di fare cinema – commenta l’Associazione Fidenz@ Cultura – con un impegno importante da parte dell’Amministrazione e con la sua scelta di operare con una Associazione locale competente, che da anni ha dato il massimo per la cultura cinematografica in Città, senza mai mollare sull’opportunità di riportare il cinema in centro, con continuità, con proiezioni di qualità, certo, ma soprattutto con prime visioni. Questa era la sfida, per questo tutti ci siamo impegnati e oggi è veramente bello poter regalare a Fidenza non solo un servizio nuovo, ma una straordinaria opportunità culturale

LA SERATA INAUGURALE CON UN PRIMO E GRANDE FILM
La serata inaugurale di giovedì 26 ottobre sarà speciale: ingresso gratuito, presentazione della stagione e la proiezione di un primo e ottimo film: “Il diritto di contare” del regista Theodore Melfi, storia che racconta l’impresa straordinaria di tre matematiche di colore che affrontarono la bianchissima e maschilista NASA.