ISTITUITO IL NUOVO RICONOSCIMENTO PER IL FIDENTINO DELL’ANNO. LO PROPONGONO I CITTADINI. CANDIDATURE POSSIBILI FINO AL 30 SETTEMBRE.

17 Settembre 2017

icon Modulo candidatura Fidentino 2017 (30.65 kB)icon Bando Fidentino anno 2017 (133.82 kB)

Il Sindaco Andrea Massari: “Un modo partecipato per ringraziare
chi si è impegnato per Fidenza con coraggio, semplicità e fiducia”

Fidenza, 16 settembre 2017 – Fidenza è una Comunità resa speciale dal lavoro che ogni giorno portano avanti, spesso in silenzio e lontano dai riflettori, uomini e donne straordinari, che col loro impegno contribuiscono con coraggio, semplicità e fiducia a rendere Fidenza un luogo di dialogo, confronto e di sviluppo collettivo. Per raccontare queste storie belle e i loro protagonisti tutta la Giunta di Fidenza ha deciso con entusiasmo di istituire un riconoscimento dedicato al “FIDENTINO DELL’ANNO”, al “Burghžàn d’istãn”, aprendolo alla collaborazione e alla partecipazione di tutti i fidentini, perché ai cittadini che si sono più distinti giunga non solo un importante riconoscimento ma un abbraccio carico d’affetto e gratitudine”.

Lo annuncia il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, presentando quella che in occasione del patrono Donnino, il prossimo 9 ottobre, sarà una grande festa nel cuore di Fidenza, per “promuovere e valorizzare i cittadini che con il loro impegno abbiano offerto contributi sociali, culturali, ambientali, sportivi e professionali al territorio e che in virtù del proprio operato abbiano  accresciuto il prestigio della Città di Fidenza”.

E’ utile, anzi straordinariamente efficace, premiare quei cittadini che, molto bravi nel proprio campo, con impegno e sacrifici contribuiscono a dare speranza per condizioni migliori per il domani – commenta l’assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi –. Anche per la nostra Città, infatti, il cammino verso un futuro migliore può proseguire insieme alla testimonianza di questi cittadini nei quali sono individuati quell’onestà intellettuale e quel senso etico indispensabili per il riconoscimento pubblico e per avanzare proposte. La ricerca di esempi positivi è un esercizio necessario per riconoscere bisogni, visioni e progetti specifici

IL  BURGHŽÀN D’ISTÃN LO PROPONGONO I CITTADINI

Il primo passo per individuare le candidature per il “Burghžàn d’istãn” sarà la presentazione delle candidature, affidate a Enti, istituzioni, associazioni, ma anche privati cittadini purché residenti a Fidenza. Questo prevede l’avviso pubblico approvato pochi giorni fa dalla Giunta comunale, nel segno della promozione di una importante partecipazione civica.

CHI PUO’ ESSERE CANDIDATO

Le candidature possono riguardare cittadini che si siano particolarmente distinti in questi cinque ambiti:

●       nel sociale, dimostrando la propensione ad immergersi nel presente, prediligendo l’inclusione e il servizio nei confronti dell’altro;

●       nel campo lavorativo e professionale, come riconoscimento della capacità di contribuire allo sviluppo del contesto economico-sociale;

●       nella cultura, per premiare l’impegno nel promuovere la cultura intesa come espressione dell’unicità di un territorio;

●       nell’ambito ambientale, per  chi ha dimostrato impegno duraturo e consapevole nella difesa dell’ambiente;

●       nell’ambito sportivo, per chi ha ottenuto importanti riconoscimenti nelle varie discipline sportive.

COME PRESENTARE LE CANDIDATURE ENTRO IL 30 SETTEMBRE

E’ possibile presentare le candidature per uno o più ambiti e per ogni ambito selezionato è ammissibile un solo nominativo. I nominativi possono essere inviati fino al 30 settembre 2017 alle ore 12, al Protocollo del Comune di Fidenza utilizzando il modulo fac simile  pubblicato sul sito del Comune, con indicante oggetto “FIDENTINO DELL’ANNO – Burghžàn d’istãn” e indirizzate all’Ufficio Cultura  oppure al seguente indirizzo PEC protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature pervenute dalla Comunità verranno valutate da una Commissione presieduta dal Sindaco e formata da un componente della Giunta e almeno tre soggetti esterni designati dall’Amministrazione.

LA GRANDE FESTA DEL 9 OTTOBRE

Ai fidentini selezionati nei vari ambiti sarà consegnata, quale riconoscimento per il proprio operato, una pergamena durante una cerimonia pubblica che avrà luogo il 9 ottobre alle ore 18, nel pieno delle celebrazioni per il patrono della Città, San Donnino.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura allo 0524/517411-375 cesarir@comune.fidenza.pr.it