Notte Bianca 22 Luglio

21 Luglio 2017

IDENZA COLORA LE STELLE

SABATO LA NOTTE BIANCA IN TUTTO IL CENTRO STORICO

Ballo, musica e mostre in ben quattro piazze e nelle vie del centro.

Shopping a go-go con le vendite promozionali dei negozi.

Tantissimi gli eventi, tra i quali il pianoforte più grande d’Europa,

silent party e una mostra sull’arte del tatuaggio

Fidenza 19 luglio 2017 – Ballo, musica, mostre in ben quattro piazze del centro storico e nelle sue principali vie.

Dopo il grande successo degli spettacoli nel mese di giugno, legati al 90° compleanno della Città, sabato 22 luglio arriva la festa di “Fidenza colora le stelle”, la notte bianca organizzata dal Comune di Fidenza e dal network del Centro commerciale naturale “Fidenza al Centro”.

Festa dedicata a chi vuole vivere e scoprire il centro storico, divertirsi e godere delle vendite promozionali nei negozi di “Fidenza al Centro”. Tantissime iniziative diffuse in tutto il centro storico a partire dalle ore 18, adatte ad ogni tipo di pubblico, dalle famiglie e i loro bimbi arrivando fino ai raffinati Dj Set del Silent Party, evento che Fidenza ha tenuto a battesimo lo scorso anno e che oggi è diventato un must.

IL PROGRAMMA

Qui piazza Garibaldi: il pianoforte più grande d’Europa (che si suona con i piedi!)

Piazza Garibaldi sarà il palcoscenico di due attesi appuntamenti:

• A partire dalle ore 19 nella piazza centrale di Fidenza sarà esposta la più grande collezione di “giochi di una volta”, proveniente dalle soffitte dei nostri nonni! Una festa nella festa per scoprire non solo la bellezza delle tradizioni popolari ma per imparare il loro funzionamento e vederli in opera grazie ad un team di bravissimi animatori.

• Direttamente da “Tu Si Que Vales”, arriverà il Big Piano, ovvero il pianoforte a pavimento più grande d’Europa che si suona interamente con i piedi! A partire dalle ore 21 e a più riprese gli artisti del Big Piano strabilieranno il pubblico con incredibili performance musicali e vocali danzando sui tasti e suonando un repertorio enorme, dalla classica al pop passando per i sound più moderni. Durante le pause tra uno spettacolo e quello successivo, il pubblico potrà salire sul Big Piano e dare vita a “passeggiate musicali” in grado di regalare la grande emozione di essere protagonisti dello show!

Qui piazza Verdi: la grande pizzica live

Piazza Verdi è un altro luogo centralissimo, nel cuore di Fidenza, su cui si affaccia l’incantevole Teatro Magnani. Dalle ore 21.30 potremo tutti ballare al ritmo della pizzica salentina, grazie al sound trascinante di Officina Zoè, collettivo di musicisti salentini che porteranno il loro show Mamma sirena – Canti e danze del Salento. Il concerto fa parte della XV Edizione di Musica in Castello e, in caso di maltempo, no problem!, il live si terrà al Teatro Magnani.

Qui piazza Matteotti: Tatau, la mostra tributo all’arte del tatuaggio

A lato di Piazza Verdi, in Piazza Matteotti, sorge l’ex Liceo Classico di Fidenza. Un luogo in disuso che l’Amministrazione sta via via recuperando e riconsegnando alla Comunità. A partire dal weekend della notte bianca diverrà la location d’eccezione di Classico, rassegna di mostre, spettacoli e concerti curata dall’Associazione Jamais Vu. Sono tre gli appuntamenti previsti: il 21, 22 e 23 luglio, il 4, 5 e 6 agosto, il 1, 2 e 3 settembre. Per la notte bianca del 22 luglio, e per tutto il week end, Jamais Vu propone la mostra Tatau, un tributo al tatuaggio come forma d’arte, come espressione sulla pelle di un messaggio, di uno stato emotivo: saranno 10 le firme del tatuaggio ad esporre nei locali dell’ex liceo. Durante tutto il weekend sarà attivo il servizio bar del Caffè Nuovo di Fidenza: tavolini e sedie che tornano sotto il porticato dell’ex classico, con tutta la sua portata emotiva da rievocazione del vecchio ritrovo “da Pio”.

Qui Piazza Duomo: Si balla col silent party

Infine, per concludere la serata, in Piazza Duomo torna il Silent Party, dopo lo strepitoso successo ottenuto nel 2016! I partecipanti balleranno ascoltando musica solo dalle loro cuffie, dando così l’impressione a coloro che assisteranno di ballare in silenzio! Le luci delle cuffie e il buio della sera daranno all’evento una nota di misteriosità in più. L’appuntamento è presso lo Scarlet Wine Cafè alle ore 23:00. Per informazioni e prevendite: 345 775 48 46.

Musica e balli in tutto il centro storico
Sono moltissime le iniziative curate dagli esercenti del Centro Commerciale Naturale “Fidenza al Centro” per la notte bianca del 22 luglio: Via Berenini, Via Gramsci, Via Cavour e le altre strade e piazze del centro storico di Fidenza si trasformeranno in luoghi in cui poter ballare, ascoltare musica e sorseggiare drink al chiaro di luna! Imperdibile gli show con musica e balli latini offerto dal negozio Curvy di Via Gramsci o l’esibizione di danze caraibiche e kizomba offerta dal negozio Passion di via Berenini, per citarne alcuni.