PROSEGUONO LE CAMMINATE DI BENVENUTO PELLEGRINO ALLA SCOPERTA DELLA VIA FRANCIGENA PARMENSE

27 Giugno 2017

Domenica 2 luglio la quarta camminata: Fornovo – Bardone

Fidenza, 27 giugno 2017 – Proseguono “Le camminate di Benvenuto Pellegrino” alla scoperta del tratto parmense della Via Francigena. Domenica 2 luglio appuntamento con la tappa “Fornovo – Bardone”.

Organizzate nell’ambito del progetto “Benvenuto pellegrino” – guidato dal Comune di Fidenza in collaborazione con i Comuni di Noceto, Medesano, Fornovo Taro, Terenzo e Berceto e in funzione del lancio della nuova APP “Francigena Way”, prezioso strumento di valorizzazione del territoriale – le camminate sono state ideate per approfondire la conoscenza della Via Francigena nel tratto parmense.

Le escursioni sono rivolte ai camminatori (appassionati, cittadini, turisti, ecc.) e a tutti i soggetti coinvolti nel progetto “Benvenuto Pellegrino” (amministratori, commercianti, giornalisti, insegnanti, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, ecc. ). L’obiettivo non è solo quello di far conoscere la Via, ma anche di trasformare il percorso in un prodotto di turismo esperenziale. Inoltre, al termine delle escursioni è in programma il pranzo del pellegrino in locali convenzionati.

I camminatori, per un massimo di 25 partecipanti, saranno accompagnati da una guida escursionistica ambientale, mentre un “esperto” del percorso accompagnerà gli “addetti ai lavori”.

Domenica 2 luglio, “Fornovo-Bardone”: un percorso di 10 chilometri. Durata dell’escursione: 4 ore e mezza, soste incluse. Partenza da Fidenza in pullman dall’ex Macello di via Mazzini alle ore 7.45. Sosta pullman a Costamezzana alle ore 8.10 e a Medesano alle ore 8.30. Partenza a piedi dalla stazione ferroviaria di Fornovo alle ore 9.00. Partenza da Bardone in pullman per il rientro alle ore 15.30. Arrivo a Fidenza alle ore 16.15.

Al ritorno a Fidenza è possibile visitare autonomamente il Museo del Duomo e Diocesano, aperto fino alle ore 18.00.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.30 del venerdì antecedente ciascuna camminata. Massimo 46 partecipanti.

Il grado di difficoltà delle escursioni è medio.

L’equipaggiamento consigliato è: scarpe da trekking con suola strutturata per terreno sconnesso e potenzialmente scivoloso in caso di pioggia recente, abbigliamento da escursione a strati, zainetto, copricapo, occhiali e crema per il sole, giacca impermeabile, almeno un litro di acqua a testa.

Per informazioni e prenotazioni:

Iat R Casa Cremonini

tel. 0524 83.377

E-mail:iat.fidenza@terrediverdi.it

Uit Ufficio informazioni turistiche di Noceto

Tel. 0521 622.011

E-mail: tursmo@comune.noceto.pr.it

Iat ufficio informazioni turistiche di Medesano-Fornovo-Terenzo

iatfornovo@gmail.com

Uit ufficio informazioni turistiche di Berceto

infoberceto@gmail.com

Tel. 366 473.864