SONO IN VENDITA GLI ABBONAMENTI TEP A TARIFFE AGEVOLATE. ARRIVANO I VOUCHER PER LE FASCE DEBOLI

23 Marzo 2017

La Regione ha assegnato al Distretto Socio-sanitario di Fidenza 14.857 euro

per il sostegno alle categorie sociali più deboli

Fidenza, 23 marzo 2017 – Sono in vendita gli abbonamenti annuali di trasporto pubblico a tariffe agevolate, secondo quanto deliberato dal Comitato del Distretto Socio-sanitario di Fidenza, secondo gli accordi siglati con Azienda Tep-Parma. Sono 14.857 euro le risorse che la Regione Emilia-Romagna ha assegnato al Distretto di Fidenza per la riduzione tariffaria.

La novità per il 2017 sono i voucher a totale copertura dei costi dell’abbonamento, destinati alle persone in situazioni di difficoltà economica e fragilità sociale in carico al Servizio Sociale Territoriale. L’erogazione dei voucher è possibile grazie 13.398 euro di risorse residue assegnate per l’anno 2016.

Chi può beneficiare delle riduzioni

Potranno usufruire della riduzione tariffaria: le famiglie numerose con 4 o più figli, i disabili, gli anziani di età non inferiore ai 65 anni per gli uomini e a 63 anni per le donne, le vittime di tratta di esseri umani e grave sfruttamento.

I richiedenti dovranno essere residenti nel Distretto Socio-sanitario di Fidenza ed essere in possesso di un ISEE inferiore a 9.000 euro (la soglia per l’accesso alle misure di contrasto alla povertà approvata dal Comitato di Distretto).

Per gli aventi diritto, l’importo dell’abbonamento annuale extraurbano ammonterà a 100 euro, mentre quello dell’abbonamento annuale cumulativo (una linea extraurbana più la città) ammonterà a 169 euro, con un risparmio di 47 euro.

I voucher

Il Servizio Sociale Territoriale valuta i nuclei familiari e le persone in situazioni di difficoltà economica e fragilità sociale ed elabora il progetto personalizzato finalizzato all’ottenimento del voucher, specificando la tipologia di abbonamento, quindi verifica con Tep l’importo dell’abbonamento richiesto e rilascia il voucher, fino a esaurimento della somma disponibile. I voucher sono spendibili presso gli sportelli Tep.

Come si acquista l’abbonamento a tariffa agevolata

Gli abbonamenti a tariffa agevolata sono in vendita allo sportello Tep di Barriera Bixio e al Punto Tep di via Garibaldi 18 a Parma, aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.15. Il richiedente dovrà presentare l’apposito modulo (scaricabile cliccando qui) compilato e la dichiarazione ISEE. Il modulo può essere richiesto e compilato anche agli sportelli Tep.