TENNIS CLUB, NUOVO LOOK E UNA NUOVA STAGIONE SPORTIVA. INVESTIMENTO DI 240.000 EURO PER RINNOVO E SICUREZZA

29 Dicembre 2016

Sarà realizzata ex novo la copertura del campo 2.

Riqualificazione delle strutture dei campi 3 e 5

Fidenza, 29 dicembre 2016 – Gli impianti del tennis si rinnovano e si potenziano per offrire agli sportivi fidentini una struttura d’eccellenza, ancora più funzionale.

Prosegue il programma sistematico di adeguamento e riqualificazione degli impianti sportivi cittadini. Il Tennis Club è una delle strutture storiche di Fidenza, frequentata da tantissimi fidentini e sede di tornei e campionati a livello nazionale. Per gli interventi che eseguiremo abbiamo avviato un percorso di condivisione delle scelte e di collaborazione con Sogis e il soggetto concessionario dell’impianto tennis, anche al fine di una compartecipazione alle spese. Stiamo parlando di un investimento importante: 240.000 euro. Sostituiremo la pressostruttura del campo 5, ne realizzeremo una al campo 2, ora scoperto, e riqualificheremo la copertura geodetica del campo 3”, spiega l’assessore allo Sport e Lavori pubblici, Davide Malvisi.

Il Tennis Club si estende per una superficie di circa 7.000 metri quadrati all’interno del complesso sportivo “Craviari”, occupando circa il 20% dell’area. All’interno dell’impianto sono ubicati 5 campi. I primi campi da tennis sono stati costruiti negli anni ’60. In seguito l’impianto è stato ampliato fino ad avere le dimensioni attuali. In particolare nel 1988 è stato costruito il campo sintetico con copertura geodetica (campo n. 3). La copertura pressostatica del campo da tennis in terra battuta (campo n. 5) risale anch’essa agli anni ’80 ed è di proprietà del Tennis Club.

Il telo della pressostruttura del campo n. 5 risulta in uno stato avanzato di degrado e il campo non è dotato di un generatore d’aria d’emergenza. Si realizzerà quindi una nuova struttura certificata pressostatica a doppia membrana, dotata di nuovi impianti di gonfiaggio e riscaldamento e di un’unità di gonfiaggio d’emergenza. Sarà inoltre realizzato un nuovo impianto di illuminazione. Sono previsti anche i necessari interventi di adeguamento degli allacci elettrici e gas, l’adeguamento degli ancoraggi alla nuova struttura e le opere di sistemazione esterna correlate.

La struttura geodetica del campo n. 3 presenta fenomeni corrosivi nelle zone di collegamento nodale correlati all’età della costruzione, con particolare riferimento agli ancoraggi alla base. Si procederà alla sostituzione di correnti, bullonerie ed elementi in acciaio ove non più adeguati, agli interventi di adeguamento degli ancoraggi sul cordolo esistente e alla sostituzione del generatore di calore.

Il campo n. 2 in terra rossa è attualmente scoperto. Sarà realizzata una pressostruttura comprensiva di impianto di riscaldamento/gonfiaggio e gruppo di emergenza anti-afflosciamento. Per realizzare la struttura saranno necessarie le opere edili per la realizzazione del cordolo di fondazione, degli ancoraggi e del basamento del generatore di calore, nonché tutte le opere per la realizzazione delle linee di adduzione dei nuovi allacci per luce e gas. L’intervento consentirà di utilizzare il campo anche nei mesi invernali.

Il Comune di Fidenza investirà 160.000 euro, mentre i restanti 80.000 saranno a carico del gestore dell’impianto.